giovedì 15 novembre 2012

biogas e biomasse fermiamo i distruttori di ambiente e seminatori di malattie


BIOGAS e BIOMASSE:  FERMIAMOLI!
L’invasione di centrali biomasse-biogas non è un problema della sola Vallesina o della sola Regione Marche, ma di tutta Italia.

I comitati di cittadini, nati a difesa dei propri territori, si sono uniti in un coordinamento nazionale che vanta la collaborazione di esperti in procedure amministrative, legali, tecnici e medici qualificati, per rafforzare così l'efficacia delle loro battaglie e condividere esperienze e competenze.

Meno di un mese fa, infatti, il 20 ottobre 2012 a Bagnarola di Budrio (BO) è nato il COORDINAMENTO NAZIONALE “Terre Nostre”.

Il Comitato Tutela Salute Ambiente Vallesina, socio fondatore del COORDINAMENTO NAZIONALE e con un membro nel direttivo con la carica di Vice-Presidenza, ha organizzato per venerdì 16 novembre 2012 a Jesi (ore 21.15, vedere Volantino1 allegato), una ASSEMBLEA PUBBLICA alla quale parteciperanno il Prof. Michele Corti, professore in scienze agrarie all'Università degli Studi di Milano, nonché Presidente del Coordinamento Nazionale “Terre Nostre”, e il Dott. Roberto Pellegrino,  biologo presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Perugia.

Assieme agli illustri ospiti ed a molti altri comitati marchigiani, ribadiremo i motivi della ferma contrarietà a questi impianti, e spiegheremo quali sono le discutibili mosse della Regione Marche in merito alla Legge Regionale 3/2012 sulla “Disciplina della Valutazione di Impatto Ambientale”, impugnata dal Governo Italiano per la sua non conformità con la normativa comunitaria e, quindi, per presunta violazione dell’Art.117 della Costituzione Italiana.

Chiariremo cosa intendiamo fare sia sul piano dei singoli procedimenti autorizzativi, sia sul piano sovralocale, per difendere i nostri territori.

Il CTSAV ha inoltre organizzato per giovedì 15 novembre 2012, una Assemblea Pubblica a Poggio San Marcello (ore 21.15, vedere Volantino2 allegato) per discutere con i cittadini in merito alla centrale a biomasse da 5,2 MWe che si vorrebbe insediare in quel territorio, in mezzo alle colline del Verdicchio...!

I cittadini, i sindaci, tutte le forze politiche e tutti coloro che vogliono difendere e tutelare la Salute, l’Ambiente ed i nostri Diritti sono invitati a partecipare …


Jesi, 14 Novembre 2012


ALLEGATI:
Volantino1:  Assemblea Pubblica, 16 Novembre 2012 - Jesi
Volantino2:  Assemblea Pubblica, 15 Novembre 2012 - Poggio San Marcello

Nessun commento: