sabato 12 marzo 2011

Pontinia, si costituisce il comitato referendario

anche a Pontinia il 26 marzo si costituirà il comitato referendario per favorire la partecipazione e restituire i diritti per avere l'acqua potabile, contro l'incubo nucleare e per tornare all'uguaglianza dei cittadini, almeno davanti alla legge.
Ancora non è stata stabilita la data. Quella probabile è il 12 giugno. L'ennesimo tentativo del governo per cercare di far fallire il quorum spostandolo ad una data in cui le scuole siano chiuse, sperando nelle belle giornate e nelle prime vacanze degli italiani è evidente. Altrettanto è evidente che al governo non interessa il risparmio pubblico di circa 3-400 milioni di € che si potrebbe avere accorpando la data dei referendum con il primo turno (15 e 16 maggio) delle elezioni amministrative comunali, interessa solo l'assurdo ritorno al nucleare. Ma anche favorire la speculazione delle aziende private che gestiscono con cinismo e inefficienza l'acqua. Senza contare l'unico obiettivo del governo (oltre alla speculazione) quello di salvare il presidente del consiglio dai sempre più numerosi processi, con accuse in crescente gravità.
La data scelta è quella dell'ora della terra (Il più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora. L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltrel’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l' Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l'impegno nei confronti del pianeta. Il cittadino che rinuncia all' auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l'unico pianeta che abbiamo. Per maggiori informazioni http://www.wwf.it/oradellaterra/ ). Pontinia ha contribuito con entusiasmo e centinaia di firme allo svolgimento dei referendum. Sabato 26 marzo verranno invitate le associazioni, le forze politiche (quelle in favore dei cittadini e non quelle a favore delle aziende), quelle sociali e i cittadini ad aderire al comitato referendario. Per scaricare il materiale referendario sull'acqua http://www.referendumacqua.it/unisciti-a-noi.html
Pontinia 12 marzo 2011 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: