sabato 16 ottobre 2010

Pontinia, raccolta differenziata, global work party


PONTNIA Isola ecologica per gli ingombranti, appuntamento il 23 e il 24 ottobre
Differenziata, iniziative a raffica
Consegnate sessanta compostiere per la sperimentazione nelle periferie a nord della cittadina
Venerdì 15 Ottobre 2010Area Terracina,pagina 27
Continua a spron battuto la campagna per la differenziata del Comune di Pontinia. L'assessore all'ambiente, Valterino Battisti, e l'amministratore unico della Trasco, Sebastiano Gobbo, continuano la sfida - all'inizio considerata impossibile - per poter far arrivare la percentuale della differenziata ai più alti livelli della provincia. Il 23 e il 24 Ottobre è prevista un'altra isola ecologica, così i cittadini potranno consegnare gli ingombranti direttamente agli operatori della Trasco che poi li smaltiranno nella maniera più appropriata. Continua, sempre presso la sede della società amministrata da Gobbo, la consegna delle compostiere. La sperimentazione nella zona nord della città - tra la Migliara 45 e la Migliara 47 - sembra essere andata bene: più di 60 le compostiere consegnate alle famiglie. Molte altre sono state richieste ma per la consegna si aspetta di far partire la sperimentazione anche in altre zone. Soddisfatto l'assessore che, partendo da zero, ha saputo vincere l'iniziale diffidenza. «Stiamo intensificando l'informazione e il porta a porta anche nelle periferie. Questo ci ha consentito di eliminare i cassonetti e di evitare che, dalle città limitrofe, venissero a gettare i rifiuti a Pontinia. Il risultato è consistente e vogliamo proseguire su questa linea». La collaborazione con la Trasco è sempre più stretta e l'assessore non dimentica mai di far riferimento al dottor Gobbo. «Con l'amministratore unico della Trasco abbiamo avviato questa importante campagna. Stiamo ottenendo dei grandi risultati e vogliamo proseguire così, senza tentennamenti e senza battute d'arresto. E' vero, siamo partiti da zero ed è stato difficile. Con la professionalità del professor Benedetti e dell'amministratore Gobbo, siamo riusciti in un'impresa. Adesso Pontinia è nella media provinciale. Il nostro obiettivo è farla diventare uno dei comuni più differenziati della Provincia». Per fare questo, la sfida passa attraverso le periferie. «Nelle prossime settimane avvieremo la campagna anche dalla Migliara 48 in poi. Come al solito chiediamo la collaborazione dei cittadini, che finora non è mai venuta meno, e forniremo informazioni ed assistenza per avviare la raccolta nel migliore dei modi». Nel bilancio della giunta Tombolillo, a distanza di quasi cinque anni, un posto di grande risalto ce l'ha proprio la differenziata: una promessa di inizio mandato che è stata mantenuta. «Abbiamo fatto il nostro dovere. Dobbiamo continuare». Graziano Lanzidei
15/10/2010
PONTINIA Auto sospetta con quattro persone a bordo
Si presentano come impiegati
ma non convincono, allertati i carabinieri
Venerdì 15 Ottobre 2010Area Terracina,pagina 27
eri mattina sono iniziate ad arrivare una serie di telefonate alla caserma dei carabinieri di Pontinia. Avevano dei comuni denominatori: veniva segnalata la presenza di quattro persone all'interno di una vettura che si aggiravano nella zona, presentandosi come impiegati di una società fornitrice d'elettricità. Il loro compito, almeno così risulta dalle testimonianze raccolte, era quello di verificare la partita iva dei clienti e di controllare le bollette. La zona in questione è quella intorno alla Migliara 50. Non sono stati pochi i casi di furti, avvenuti principalmente la notte, nelle case della campagna pontiniana. La paura è tanta ed è altissima la soglia di guardia degli stessi cittadini. I carabinieri sembra che abbiano fatto partire subito i controlli per verificare la presenza della macchina e, nel caso, sincerarsi dell'identità dei quattro (tre uomini e una donna). E' chiaro che la zona, in questi giorni e in queste notti, verrà presidiata nei servizi di controllo del territorio. Comunque, in ogni caso, è da segnalare la nevrosi da furto che si sta scatenando nelle campagne.
G.L.
PONTINIA Ambiente, diritti sociali e fonti rinnovabili, l'appello di Libralato agli amministratori
«Lavoro globale, lanciate le nostre idee»
Venerdì 15 Ottobre 2010Area Terracina,pagina 27
La festa del lavoro globale, svoltasi a Pontinia domenica scorsa, è stata un successo. «Erano presenti all'iniziativa» dice Giorgio Libralato, presidente dell'associazione Ecologia e Territorio, «amministratori e cittadini, comprese le mamme con i loro bambini. Asse portante dell'iniziativa le centinaia di posti di lavoro disponibili nel caso in cui si investisse nell'economia verde, abbandonando progetti incompatibili, anacronistici e antieconomici che, oltretutto, portano soltanto inquinamento e malattie». Al dibattito, insieme al sindaco Eligio Tombolillo, sono intervenuti Alberto De Monaco, presidente del comitato provinciale per l'acqua pubblica, e Gianpaolo Danieli, del Cantiere Creativo. «Abbiamo dato delle nostre linee guida che speriamo vengano recepite dall'amministrazione, dalla classe politica e dalla cittadinanza: la messa a dimora di nuovi alberi, la raccolta di firme per il progetto di iniziativa popolare ‘sviluppo dell'efficenza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima', la richiesta di partecipazione di Pontinia al bando per l'efficientamento degli edifici pubblici, l'adozione di un nuovo regolamento edilizio, l'abbandono dei sacchetti di plastica, oltre al cineforum per il dibattito sui dei diritti civili».
G.L.
15/10/2010

Nessun commento: