sabato 30 ottobre 2010

la prima parte della bonifica di Fontana di Muro

E’ iniziata la bonifica volontaria della Sorgente Fontana di Muro, importante sito ambientale nel comune di Pontinia, compreso nell’area SIC-ZPS dei Laghi del Vescovo – Gricilli.
Questa mattina abbiamo riempito 7 sacchi, della capacità di 110 litri, per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, per decine di kg di rifiuti solidi urbani, con un’ora e mezza di attività.
Dopo il sopralluogo di domenica nell’area non ci aspettavamo una tale quantità di materiale perché la maggior parte era nascosta in mezzo alla vegetazione più o meno alta oltre che dentro l’acqua.
C’erano decine di bottiglie di birra (una costante delle persone incivili), liquore, bibite, di vetro la maggior parte intere, ma ce ne erano anche rotte, di plastica, barattoli di lamiera, contenitori spray, cartucce, abbigliamento (anche stivali, ciabatte), piatti e bicchieri di plastica, resti di nylon (tipico delle serre).
Poi abbiamo trovato la visiera di un casco automobilistico, pezzi di ferro, cassette (tipo frutta o bibite) sul terreno o dentro l’acqua, avanzi di cibo, contenitori vuoti di fitofarmaci, antiparassitari.
Più o meno rifiuti che possono essere riconducibili a resti di pic nic, attività agricola, di lavaggio delle verdure avvalorate anche dalla presenza di olio, idrocarburi dentro l’acqua segno che o qualcuno è entrato dentro l’acqua con gli automezzi oppure vi si è avvicinato troppo.
Ci ha lasciato sconcertati la presenza dei resti (pesanti e ingombranti) di un isolatore elettrico di un elettrodotto dell’alta tensione.
Se ci si può aspettare l’inciviltà dei singoli lascia stupiti che una ditta incaricata di un servizio pubblico (che ci distribuisce la corrente) adotti lo stesso atteggiamento di scarso senso civile.
Difatti, lo scopo dell’iniziativa, oltre a dare un contributo a rendere migliore Pontinia (al contrario dei tanti che fanno proclami, si attaccano medaglie che sono o vorrebbero diventare amministratori ma poi sui fatti si perdono), di trovare degli emulatori in cittadini, associazioni (non certo nei politici) era quello di avere un intervento e un controllo degli enti maggiore.
Non mancavano i pneumatici (sette) costante dell’abbandono nelle nostre campagne che però abbiamo lasciato sul posto per le loro caratteristiche, visto che per il loro trasporto e smaltimento occorre essere autorizzati.
Ovviamente segnaliamo la loro presenza agli enti competenti (comune di Pontinia, Provincia di Latina, Consorzio di Bonifica, Arpa, Regione Lazio) gli stessi che erano stati preavvertiti dell’iniziativa volontaria.
Comunque considerato il degrado, l’iniziativa sarà riproposta insieme ad una serie di provvedimenti che saranno richiesti agli enti competenti:
maggiore sorveglianza e controllo anche con telecamere;
segnaletica informativa (non solo divieti, ma anche di segnalazione dei luoghi con informazioni turistiche e ambientali che forse potrebbero contribuire alla salvaguardia e tutela);
valorizzazione degli stessi luoghi, basterebbe la semplice informazione nelle scuole dell’obbligo.
Difatti per molti Laghi del Vescovo o Gricilli sono una realtà tanto importante quanto sconosciuta, come per la Sorgente di Fontana di Muro.
C’è molto da fare, speriamo di ottenere una maggiore attenzione e rispetto.
Giorgio Libralato

Nessun commento: