martedì 12 ottobre 2010

il respiro della Terra rallenta da 10 anni


Ambiente: 'respiro' della Terra rallenta da 10 anni
Lo afferma uno studio pubblicato su Nature
11 ottobROMA - Il 'respiro' del pianeta, il movimento di acqua dal terreno all'atmosfera, sta rallentando, e da dieci anni non cresce più, aumentando l'aridità in aree sempre più grandi. Lo afferma uno studio pubblicato su Nature, che ha esaminato il fenomeno dell"evapotraspirazioné negli ultimi decenni.

La ricerca, che ha coinvolto diversi centri in tutto il mondo guidati dal tedesco Max Planck Institute for Biogeochemistry, ha trovato che tra il 1982 e il 1997 il fenomeno dell'evapotraspirazione, che assorbe metà dell'energia solare, é aumentato costantemente, alla media di 7,1 millimetri l'anno.

Questo comportamento è perfettamente in linea con le previsioni sui cambiamenti climatici, secondo cui all'aumentare della temperatura media dovrebbe evaporare più acqua dal suolo. Dopo il 1998, però, questo fenomeno si è stabilizzato, dando vita alla presenza di terreni sempre più aridi, e quindi sempre meno in grado di rilasciare acqua, soprattutto nelll'emisfero sud del pianeta.

"Non sappiamo se questo sia dovuto ad un ciclo naturale o sia un effetto dei cambiamenti climatici, perché abbiamo dati troppo recenti - scrivono i ricercatori - nel secondo caso però il fenomeno potrebbe portare a scenari preoccupanti, con la perdita di vegetazione e maggiori ondate di calore in grandi aree del pianeta".

Il rallentamento coincide con l'ultimo grande ciclo di El Nino, fanno notare i ricercatori, ma non è ancora stato verificato se la corrente possa aver avuto un ruolo nel fenomeno.
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservatire, 17:56

Nessun commento: