giovedì 25 giugno 2026

Greenpeace. Caldo estremo in Italia: 1,5 milioni di lavoratori a rischio nei prossimi giorni

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/31230/caldo-estremo-in-italia-oltre-1-5-milioni-di-lavoratori-a-rischio/

Temperature estreme
Durante l’ondata di calore in corso, abbiamo svolto insieme alla Cgil un monitoraggio in alcuni luoghi di lavoro della Capitale utilizzando una termocamera a infrarossi in grado di rilevare la temperatura delle superfici.
Le misurazioni hanno registrato valori particolarmente elevati: nella zona della Stazione di Roma Termini, luogo molto frequentato dai rider, abbiamo riscontrato picchi superiori agli 80° C di temperatura superficiale.
In due cantieri, uno dei pressi di Piazza Bologna e l’altro dell’Università La Sapienza, i lavoratori i lavoratori operavano nelle ore centrali della giornata, e in entrambi i casi le temperature superficiali erano molto elevate, con picchi che oscillavano fra i 60° C e i 100° C.
Sebbene questi dati si riferiscano alle superfici e non direttamente alla temperatura dell’aria o a quella percepita, rappresentano comunque un segnale preoccupante. Le superfici surriscaldate influenzano infatti la temperatura dell’aria circostante e possono aumentare sensibilmente l’esposizione al calore di chi lavora per molte ore a stretto contatto con esse.
Vedi meno

Nessun commento: