sabato 27 giugno 2026

Allerta arancione in Emilia-Romagna per il caldo: picchi fino a 39 gradi. Livello massimo a Bari, Campania verso il weekend rovente di Redazione Cronaca. Disagio fisico anche in Veneto, criticità fino a lunedì in Campania. A Napoli chiese aperte come rifugi climatici per anziani e persone fragili. In Abruzzo 81enne si accascia in spiaggia e muore

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/26/allerta-arancione-in-emilia-romagna-per-il-caldo-picchi-fino-a-39-gradi-livello-massimo-a-bari-campania-verso-il-weekend-rovente/8431221/

dall'articolo: "L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia si intensifica e porta nuove allerte in diverse regioni. Per domani, sabato 27 giugno, è stata diramata un’allerta arancione su gran parte della pianura emiliano-romagnola, dove le temperature massime potranno raggiungere i 38-39 gradi. Le aree interessate sono la pianura e la bassa collina piacentina e parmense, la pianura reggiana, modenese, bolognese e ferrarese, oltre alla collina bolognese. Lungo i rilievi occidentali non si escludono temporali sparsi di breve durata, che potrebbero essere accompagnati da effetti e danni localizzati.
Situazione particolarmente critica anche a Bari, dove oggi è stato raggiunto il livello 3 di allerta caldo, il più elevato previsto dal sistema di monitoraggio del ministero della Salute, indicativo di condizioni di elevato rischio per la popolazione. La massima allerta resterà in vigore fino a domenica, con una temperatura massima percepita di 36 gradi. Nel capoluogo pugliese sono stati attivati i servizi sociali e sanitari a supporto delle fasce più vulnerabili."
Vedi meno

Nessun commento: