sabato 27 giugno 2026

Emergenza caldo? Non solo, è già “guerra dell’acqua”. La siccità mette in ginocchio il Nord Italia: a rischio agricoltura e allevamenti di Luisiana Gaita. Il Lago Maggiore ha perso 102 milioni di metri cubi nel giro di due settimane. In Piemonte si impongono limiti ai prelievi, mentre il Veneto chiede deflussi dai bacini delle regioni vicine

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/26/siccita-po-cuneo-salino-colture-rischio-notizie/8431138/

dall'articolo di Luisiana Gaita: "L’estate è iniziata da neppure una settimana e il bacino padano è già in forte crisi per la siccità. La portata dei fiumi è di molto sotto la media, quella del Po è scesa anche sotto i 300 metri cubi al secondo, con l’acqua salata che si è già infiltrata nel Delta, tra il Veneto e l’Emilia Romagna, risalendo fino a 20 chilometri. In alcune aree l’irrigazione è stata sospesa. Ma il cuneo salino, minaccia mortale per le coltivazioni, è un problema anche per il fiume Adige, la cui portata è arrivata a segnare anche il 65% in meno rispetto alla media. L’emergenza in tutta la Pianura Padana si estende ora dopo ora ed ha conseguenze su diversi comparti produttivi, come quello dei riso, del mais e dei pomodori da industria. In alcune aree sono scattate le limitazioni nei prelievi. Nel bacino del fiume Po i livelli idrometrici di questi giorni vanno dai -3,4 metri del Ponte della Becca (a Pavia), alla confluenza con il Ticino, ossia all’inizio del tratto medio-basso del fiume, ai -6,7 metri di Pontelagoscuro (Ferrara), la stazione di riferimento per il calcolo della portata finale del Po prima che si ramifichi nel Delta. E si arriva ai -8 metri di Cremona, tanto che preoccupa molto la situazione dell’area al confine con la provincia di Mantova. Come conferma l’Anbi, l’associazione che rappresenta i Consorzi di bonifica e di irrigazione italiani, si sta già limitando del 20% la possibilità di prelevare acqua, dando priorità a colture pluriennali come i vitigni e al foraggio per gli animali, che serve per produrre il Parmigiano Reggiano."
Vedi meno

Nessun commento: