tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/27/commissione-europea-aria-condizionata-von-der-leyen-notizie/8432229/
dall'articolo: "Fuori una temperatura percepita di 40 gradi, dentro nessuna possibilità di accendere l’aria condizionata. Secondo quanto riporta Politico, venerdì, a causa dell’ondata di caldo, la sede della Commissione europea ha dovuto spegnere l’impianto di condizionamento. Non tutti però hanno dovuto rinunciare al refrigerio: la comunicazione, infatti, ha riguardato solo i piani dall’1 al 7 del palazzo Berlaymont, mentre dall’ottavo al tredicesimo, piani che ospitano la maggior parte degli uffici dei commissari e, all’ultimo piano, anche quello della presidente Ursula von der Leyen, i condizionatori hanno continuato a buttare fuori aria fredda.
A mezzogiorno di venerdì il personale ha ricevuto un Sms: “Urgente – a causa delle condizioni metereologiche estreme è stato necessario spegnere l’impianto di climatizzazione dal piano 1 al 7 per il resto della giornata”. L’edificio ospita, oltre alla presidente, anche i suoi 26 commissari e 3000 dipendenti.
Proprio alcuni di loro, parte fondamentale dello staff della Commissione, hanno sollevato la polemica sul trattamento “di favore” riservato i piani alti. “È come il feudalesimo“, ha denunciato un dipendente che lavora in uno dei piani bassi. “Una vergogna”, ha aggiunto un secondo funzionario. Mentre un terzo membro dello staff, nonostante l’ufficio all’ottavo piano, ha lamentato la temperatura interna comunque superiore ai 25 gradi."
Vedi meno

Nessun commento:
Posta un commento