venerdì 26 giugno 2026

Estate 2026, il sistema elettrico italiano tra rinnovabili e caldo estremo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/estate-2026-il-sistema-elettrico-italiano-tra-rinnovabili-e-caldo-estremo/

dall'articolo di Marco Talluri: "Il ruolo delle città
Le città sono il punto più delicato di questa trasformazione. Qui si concentrano popolazione, edifici energivori, isole di calore, condizionatori, attività economiche e infrastrutture critiche. Le ondate di calore estremo aumentano il fabbisogno elettrico proprio nei luoghi dove la rete può essere più sollecitata.
Per ridurre la vulnerabilità non basta produrre più energia pulita. Occorre anche ridurre il bisogno di raffrescamento attraverso edifici più efficienti, ombreggiamento, verde urbano, materiali meno assorbenti, ventilazione naturale, tetti freddi e politiche di adattamento climatico. Ogni grado in meno nelle città può tradursi in minore domanda elettrica, meno stress per la rete e maggiore sicurezza per le persone più fragili.
La resilienza energetica estiva è quindi anche una questione urbanistica e sociale. Le famiglie più povere vivono spesso in abitazioni meno efficienti, con minore possibilità di proteggersi dal caldo e con un peso più alto delle bollette sul reddito. Un sistema elettrico adeguato deve essere anche equo: garantire continuità del servizio, contenere i costi e ridurre la vulnerabilità delle fasce più esposte.
Il caldo estremo resta la grande incognita
La maggiore disponibilità di energia rinnovabile non cancella il rischio climatico. Le ondate di calore prolungate possono far crescere rapidamente la domanda elettrica, soprattutto nelle aree urbane, dove il ricorso ai condizionatori diventa sempre più diffuso. Più le temperature restano alte anche nelle ore serali e notturne, più il sistema deve far fronte a consumi elevati per periodi prolungati.
Il problema non è solo la domanda nazionale complessiva. Il caldo può mettere sotto pressione anche le infrastrutture locali: cabine elettriche, trasformatori, linee interrate, cavi e sistemi di distribuzione. Nei contesti urbani, il surriscaldamento del suolo e l’effetto isola di calore possono ridurre la capacità di dissipazione termica delle reti, aumentando il rischio di guasti localizzati.
È qui che emerge la differenza tra adeguatezza del sistema e vulnerabilità operativa. Un Paese può avere sufficiente capacità di generazione e interconnessione per coprire la domanda complessiva, ma subire comunque disservizi in aree specifiche se la rete di distribuzione è stressata dal caldo, da consumi concentrati o da infrastrutture non abbastanza resilienti.
Accumuli e flessibilità diventano decisivi
L’espansione dei sistemi di accumulo è una delle novità più importanti per la sicurezza elettrica. Le batterie consentono di immagazzinare energia prodotta nelle ore di maggiore disponibilità rinnovabile e rilasciarla quando serve, per esempio nelle ore serali, quando cala la produzione fotovoltaica ma restano alti i consumi domestici.
Questo passaggio è essenziale per ridurre la dipendenza dalle centrali fossili di picco e per valorizzare meglio la produzione solare. Ma gli accumuli da soli non bastano. Servono reti più intelligenti, sistemi digitali di monitoraggio, tariffe e strumenti capaci di incentivare consumi flessibili, gestione coordinata della domanda e una migliore integrazione tra produzione distribuita, comunità energetiche, autoconsumo e rete nazionale.
La sicurezza elettrica estiva non dipende quindi da un’unica soluzione, ma da un insieme di strumenti: rinnovabili, accumuli, interconnessioni, efficienza energetica, riduzione dei picchi, gestione della domanda e potenziamento delle reti locali."
Vedi meno

registrazione piattaforma SUER (Sportello unico per le energie rinnovabili) scadenza 30 giugno

 tratto da https://www.nextville.it/news/64026/piattaforma-suer-verso-la-piena-operativita

https://www.nextville.it/.../piattaforma-suer-verso-la... Il Gse ha avviato una campagna informativa indirizzata ai Sindaci, per illustrare il servizio di tutoring che supporterà le amministrazioni in questa fase di transizione verso la piena operatività della piattaforma Suer (Sportello unico per le energie rinnovabili).
In una nota pubblicata ieri, il Gestore dei servizi energetici ricorda che – ai sensi della normativa vigente – i Comuni sono tenuti a gestire le procedure abilitative semplificate (Pas) secondo le nuove modalità digitali e utilizzando il modello unico approvato con Dm Ambiente n. 441/2025.
Diversi Comuni hanno già presentato richiesta di registrazione alla piattaforma Suer, grazie ad un percorso di informazione e formazione avviato dal Gse negli scorsi mesi. L'obiettivo ora è quello di raggiungere tutte le restanti amministrazioni, tramite una massiccia campagna informativa che servirà ad ad illustrare il servizio di tutoring dedicato per la piattaforma.
Il tutoring consentirà non solo di agevolare le attività di registrazione, abilitazione e accesso alla piattaforma, ma anche di favorire l'interoperabilità con eventuali piattaforme regionali o territoriali già operative. Per richiedere il supporto di un tutor dedicato e beneficiare di un affiancamento operativo personalizzato, i Comuni possono rivolgersi al Gse tramite un'apposita sezione del portale.
Ricordiamo che, secondo quanto riportato nell'ultimo dossier del servizio studi del parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per la piena operatività della piattaforma Suer occorrerà in ogni caso fare riferimento alla scadenza del 30 giugno 2026.
Vedi meno

il fatto quotidiano in edicola. LE INTERCETTAZIONI L’inchiesta di Roma per corruzione Ponte, Ciucci all’indaga to: “Vinciamo al Totocalcio?” Le parole dell’Ad al leghista Saccomanno: ipotesi di file riservati. “Salvini mi scrive che se i pm vogliono la guerra...”. Secondo i magistrati, il consigliere manovrò per influenzare i giudici contabili. DISSESTO IN SICILIA I fondi ambientali girati ai concerti di Hunt e di Renga. 5 ANNI ALL’EX MORETTI Fs: Salvini caccia l’ad e al suo posto piazza l’indagato. ITALIA ISOLATA BASI USA: TAJANI TENTA DI RICUCIRE CON L’IRAN Sberle da Trump e Nato E ora anche da Teheran. MELONI VS RUTTE “NOI ESTRANEI AI RAID” PERÒ NON VUOLE RIFERIRE IN PARLAMENTO IL COSTITUZIONALISTA E RETE DISARMO. D’Andrea: “Serviva il sì delle Camere” Vignarca: “La logistica è già guerra”. ZELENSKY “S G R A D I TO” Ricostruzione e 200 contratti per armi a Kiev. MOVIMENTO 26 GIUGNO Gaza, palestinesi per la pace contro Israele e Hamas. Bankitalia azzera dopo 27 anni i vertici renzian-pidini di Banca Cambiano in Val d’Elsa, che ora deve trovare un azionista forte grazie a Giglio Magico e legge Lotti. IL PEGGIORE DA 126 ANNI Venezuela, sisma devastante: morti e 40mila dispersi. COMMISSIONI ANTI-M5S Cambiano regole contro Scarpinato, Conte e De Raho

tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/oggi-in-edicola-del-26-giugno-2026/

 
Guerra

Ora Meloni scarica Rutte, ma non vuole andare in Aula

La premier risponde dal vertice bilaterale in Francia: “Non abbiamo partecipato al conflitto”. Il Segretario Nato: “Giorgia ha fatto ciò che doveva”

di Luca De Carolis

 
L'editoriale di Marco Travaglio
 

Meno libri, meno liberi

Si pensava che la fiera romana dei piccoli e medi editori “Più libri più liberi” avesse rinunciato a imporre il “patentino antifascista”, dopo le polemiche e le risate suscitate dal suo annuncio. Invece ce l’ha recapitato per PaperFirst con tutti i papelli burocratici da compilare per essere ammessi alla kermesse di dicembre alla Nuvola dell’Eur. […]

 
Scopri l'offerta
Prima Pagina
 
Capolinea

Le ferrovie al disastro: il governo fa dimettere l’Ad Donnarumma

Il ministro dei Trasporti spinge il manager a lasciare: “Decisione concordata”. La Lega può stringere la presa sul gruppo pubblico. Dai disagi alle operazioni societarie, i motivi dietro al blitz

di Carlo Di Foggia

 
Paese in ginocchio

Venezuela, il sisma più violento da 126 anni. 40mila dispersi, in tanti avvisati da Google

Intrappolate sotto le macerie di città sgretolate, oltre 40mila persone risultano disperse nel Venezuela colpito da un devastante terremoto. Il sisma, il più violento degli ultimi 126 anni, si è verificato intorno alle 18 ora locale del 24 giugno (poco dopo la mezzanotte di ieri in Italia). Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), […]

di Elisabetta Guglielmi

 
L’uomo di Matteo

Ponte, Ciucci all’indagato: “Vinciamo al Totocalcio?”

“Salvini mi scrive che se i pm vogliono la guerra...”. “Un provvedimento eversivo. Il ministro? Con la rabbia che ha...”

di Vincenzo Bisbiglia

 
 
In parlamento

Covid, guerra FdI a Conte: “Risponda alla Commissione”

Pressing su La Russa e Fontana: “Scarpinato e De Raho interrogati in Antimafia”

di Luca De Carolis

 
 
L’affare

Genova vende all’IA i filmati del traffico

Anche Trento cedette dati per allenare il software: fu multata e dovette anonimizzarli

di Marco Grasso

 
 
Regione siciliana

I finanziamenti per l’ambiente a feste di paese e concerti pop

I fondi regionali destinati agli interventi di riqualificazione e rigenerazione ambientale e urbana nei siti a elevato rischio di inquinamento, potevano essere usati per le bonifiche, riqualificare edifici, promuovere la mobilità sostenibile e realizzare parchi urbani. Invece, alcuni comuni li hanno impegnati per pagare le feste patronali e i concerti in piazza con Rocco Hunt, […]

di Saul Caia

 
 
Prove di rinascita

Libertà, dignità e pace. Oggi in piazza risuona la voce dei civili a Gaza

Un popolo unito oltre fazioni e minacce. “Bandiera palestinese, stop guerra e una amministrazione indipendente”

di Aya Ashour

 
 
Summit Polonia

Danzica: rifornimenti, fondi e 200 contratti per armi. Ma Zelensky è “persona non grata”

Il via libera a smantellare due banche statali: prima delle riforme

di Cosimo Caridi

 
In Primo Piano
 
La controversia

Teheran: “Roma ha fornito le basi, è complice degli Usa in stragi di massa”

Il sostegno a “Epic Fury”. Tajani ha chiamato l’omologo Araghchi

di Michela A.G. Iaccarino

 
Cortina d’ampezzo

Cappio sulla funivia e dubbi sulla sicurezza

Un cappio, con il nodo scorsoio, è stato appeso al soffitto della stazione di partenza della contestatissima cabinovia di Socrepes, a Cortina d’Ampezzo, una delle opere olimpiche incompiute e finite sotto inchiesta. Alla corda è stato appeso un messaggio: “Equipaggiamento riservato per il macchinista (e per il capo servizio)”. Un invito al suicidio, un evidente […]

di Fq

 
In pole

Dai Dem a Salvini: la resistibile ascesa di Strisciuglio, indagato per Brandizzo

L’ad di Trenitalia verso il procedimento a Ivrea

di Cdf e M. Gra.

 
 
Dove eravamo

Board of Peace a secco, tecnocrati esclusi e Hamas ha ancora le armi

Raid dell’Idf che occupa il 70% della striscia. A breve summit nel resort a Cipro

di Riccardo Antoniucci

 
 
Musica

Gli Stones sanno sempre suonare bene gli Stones

McCartney suona il basso in un brano e c’è anche la cover di “You know I’m no good” di Amy Winehouse

di Stefano Mannucci

 
I Commenti
Francescomaria Tedesco

De Luca, Mari e il diritto di risultare sgradevoli

di Francescomaria Tedesco

A Garlasco, regole calpestate e revisione improbabile su Stasi

di Valter Biscotti*

Il bimbo garantisce l’accesso al cesso

di Andrea Vitali

Greenpeace L’estate che scotta

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/rapporto/31164/lestate-che-scotta-2/

Leggi QUI il nuovo rapporto di Greenpeace Italia.

Nell’estate del 2025 le Regioni con la quota più alta di giornate oltre questa soglia sono state Puglia, Sicilia, Basilicata, Emilia-Romagna e Lombardia. È quanto emerge dal rapporto di Greenpeace Italia “L’estate che scotta”, realizzato a partire dai dati messi a disposizione dai ricercatori Stefano Tersigni e Alessandro Cimbelli di ISTAT.
Il rapporto di Greenpeace Italia analizza i capoluoghi di Regione usando anche i dati sulle temperature delle superfici urbane e sulle co…
Altro...