domenica 2 novembre 2025

Pfas, il coordinatore regionale delle Politiche della Salute: “Capitalismo che delocalizza i disastri” di Giuseppe Pietrobelli. Ex dirigente Cgil: “I clienti oggi sono gli stessi di quando la società era in Italia”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/11/02/pfas-il-coordinatore-regionale-delle-politiche-della-salute-capitalismo-che-delocalizza-i-disastri/8181506/

dall'articolo di Giuseppe Pietrobelli: “La conclusione è amara: il capitalismo vince sempre e trova il modo di perseguire il profitto, a dispetto delle violazioni penali, spostando altrove le produzioni, anche se inquinano”. Giampaolo Zanni, già segretario generale della Cgil di Vicenza, oggi è coordinatore regionale delle Politiche della Salute e della Sicurezza, con particolare riferimento ad amianto e Pfas che hanno colpito così duramente il Veneto.
Zanni ha seguito la vicenda della Miteni, ora trasferita in India, fin dalle origini, dall’allarme per la popolazione che si è materializzato nel 2016. Un inquinamento senza precedenti che potrebbe aver contaminato oltre 350 mila persone nelle province di Vicenza, Padova e Verona.…
Altro...

Nessun commento: