mercoledì 5 novembre 2025

Diventare “architetti di scelte”: a Vicenza il nuovo corso in Nudge Design dello Iuav di Venezia, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/diventare-architetti-di-scelte-a-vicenza-il-nuovo-corso-in-nudge-design-dello-iuav-di-venezia/


Diventare “architetti di scelte”: a Vicenza il nuovo corso in Nudge Design dello Iuav di Venezia

L’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza e con il Centro Studi Futuro Continuo – Design for Behavioural Change & Regenerative Futures, lancia il corso di perfezionamento “Nudge Design for Sustainability”, in partenza a marzo 2026.

Il percorso, che si terrà a Vicenza con formula mista (50% online e 50% in presenza), propone 100 ore di formazione tra lezioni teoriche, seminari, attività pratiche e quattro workshop progettuali svolti in collaborazione con imprese e istituzioni. Il corso intende formare professionisti capaci di progettare “spinte gentili” (nudge) — strumenti di psicologia ed economia comportamentale che stimolano comportamenti sostenibili e condivisi, senza obblighi o sanzioni, ma attraverso una persuasione intelligente e positiva.

Il nudge è un approccio innovativo che può rendere più efficaci le politiche ambientali, sociali e di economia circolare, agendo sulle scelte quotidiane di individui e comunità. Il nudge design allena il cervello a immaginare soluzioni concrete per favorire il risparmio di risorse, migliorare la gestione dei servizi e diffondere buone pratiche di sostenibilità.

Il corso è rivolto a designer, comunicatori, esperti di marketing, operatori delle public utilities e della pubblica amministrazione, ma anche a innovatori interessati ad applicare l’economia comportamentale ai propri progetti.

Tra i docenti e promotori, la prof.ssa Laura Badalucco, coordinatrice del corso di laurea in Design a Vicenza, e Irene Ivoi, autrice del libro “La cerniera. La spinta gentile al servizio della sostenibilità”, che sottolinea:

Nessun commento: