venerdì 24 ottobre 2025

Un sistema europeo di allerta per proteggere la salute dai rischi del clima, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/un-sistema-europeo-di-allerta-per-proteggere-la-salute-dai-rischi-del-clima/

Un sistema europeo di allerta per proteggere la salute dai rischi del clima

Ondate di calore sempre più frequenti, aria inquinata, incendi che devastano intere aree e pollini che aggravano le allergie stagionali. Sono queste le minacce che il cambiamento climatico porta con sé e che, in Europa, mettono a rischio la salute di milioni di persone.

Per rispondere a questa emergenza è nato healthRiskADAPT, un progetto europeo da 5,6 milioni di euro che riunisce 25 istituzioni di 12 Paesi, tra cui per l’Italia ENEA, CNR, Istituto Superiore di Sanità, UCCRN e Comune di Napoli. L’obiettivo è ambizioso: creare un sistema di allerta integrato che supporti governi locali, autorità sanitarie e cittadini nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali e sanitari.

Il progetto, coordinato dall’istituto norvegese NILU, svilupperà una piattaforma digitale innovativa che metterà insieme dati climatici, sanitari e socioeconomici, oggi dispersi e frammentari. Mappe e indicatori unici consentiranno di individuare le aree più vulnerabili e di pianificare azioni mirate: dalla creazione di spazi verdi e zone d’ombra all’attivazione di allerte sanitarie in caso di ondate di calore, fino a interventi urbanistici e misure sociali per proteggere le fasce più fragili della popolazione.

Nessun commento: