tratto da https://ambientenonsolo.com/suoli-piu-sani-e-resilienti-entro-il-2050-lue-adotta-la-prima-direttiva-sul-monitoraggio-del-suolo/
Suoli più sani e resilienti entro il 2050: l’UE adotta la prima direttiva sul monitoraggio del suolo

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato ufficialmente la direttiva sul monitoraggio del suolo, il primo quadro legislativo comune a livello europeo per valutare e monitorare lo stato di salute dei terreni. Un passo atteso da anni, che si inserisce negli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia per la biodiversità 2030, con l’aspirazione di garantire suoli sani in tutta l’UE entro il 2050.
Perché serve una direttiva sui suoli
Il suolo è una risorsa vitale: garantisce la sicurezza alimentare, regola i cicli idrici, ospita una parte fondamentale della biodiversità terrestre e contribuisce alla mitigazione della crisi climatica. Tuttavia, i dati europei sono allarmanti: oltre il 60% dei suoli è in condizioni di degrado e i processi di erosione, contaminazione e impermeabilizzazione continuano ad aggravarsi a causa della gestione insostenibile del territorio, dell’uso eccessivo di pesticidi e fertilizzanti, e degli effetti del cambiamento climatico.
Nessun commento:
Posta un commento