sabato 25 ottobre 2025

La Terra entra in una nuova era climatica: record di CO₂ e gas serra nel 2024, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-terra-entra-in-una-nuova-era-climatica-record-di-co%e2%82%82-e-gas-serra-nel-2024/


La Terra entra in una nuova era climatica: record di CO₂ e gas serra nel 2024

ll nuovo Greenhouse Gas Bulletin pubblicato dalla World Meteorological Organization (WMO) segna un altro punto di non ritorno nella storia del clima. Nel 2024, le concentrazioni atmosferiche dei tre principali gas serra di lunga durata – anidride carbonica (CO₂)metano (CH₄) e protossido di azoto (N₂O) – hanno raggiunto livelli mai toccati prima.

L’anidride carbonica, il principale motore del riscaldamento globale, ha toccato in media 423,9 parti per milione, un valore pari al 152% dei livelli preindustriali. Ma ciò che preoccupa ancora di più è la rapidità con cui è cresciuta: tra il 2023 e il 2024 l’aumento è stato di 3,5 ppm, il più alto mai registrato da quando, nel 1957, sono iniziate le misurazioni moderne. Si tratta di un incremento dovuto non solo alle emissioni fossili che non accennano a diminuire, ma anche a grandi incendi e a un indebolimento dei “pozzi naturali” di assorbimento – oceani e foreste – messi a dura prova da temperature record e siccità diffuse.

Il 2024 è stato infatti l’anno più caldo mai registrato, superando per la prima volta la soglia simbolica di +1,5 °Crispetto all’epoca preindustriale. L’effetto combinato del riscaldamento globale di lungo periodo e del fenomeno climatico El Niño ha alterato i regimi di pioggia e temperatura in vaste aree del pianeta, moltiplicando gli eventi estremi: ondate di calore, incendi, alluvioni e siccità. In Amazzonia e nell’Africa australe, le fiamme hanno divorato milioni di ettari di foreste, rilasciando enormi quantità di anidride carbonica e riducendo ulteriormente la capacità delle piante di catturarla.

Secondo il rapporto, la Terra sta perdendo parte della sua capacità di autoregolarsi

Nessun commento: