giovedì 2 ottobre 2025

Fatto for Future. Roma, Milano, Bologna: requiem sul diritto all'abitare. Energia, il chimico Cnr: "Un governo 'sovranista' dovrebbe incentivare l'indipendenza"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-1-ottobre-2025/

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, con Elisabetta Ambrosi ci occupiamo di diritto all’abitare: il collettivo Gessi White ha realizzato un’inchiesta su Roma, Milano e Bologna e ha tratto conclusioni (drammatiche) sulla trasformazione inesorabile di queste città.

Il dirigente del Cnr Nicola Armaroli interviene, invece, sul fabbisogno di energia: a suo dire, un governo che si definisce sovranista dovrebbe evitare di dipendere dall’estero per l’approvvigionamento. Investire sulle rinnovabili servirebbe a scommettere sul futuro anche in termini di risparmi economici.

Per la rubrica La voce dei buoni, oggi andiamo a Corsico, nel milanese, per raccontarvi la storia di Pina e degli altri volontari, che raccolgono e distribuiscono a 400 famiglie cibi (anche freschi), farmaci e soprattutto dignità.

Nello spazio riservato alle associazioni, ospitiamo infine l’intervento di Cittadini per l’Aria, che racconta l’esperienza a Milano di un alunno di nove anni lungo il tragitto casa-scuola: l’inquinamento è legato al traffico veicolare, gli attivisti chiedono al Comune di rivedere i criteri per gli accessi dentro l’area urbana. Il Coopi-Cooperazione internazionale fa il punto su quei conflitti per cui non protesta nessuno, ma sono ugualmente drammatici in termini di morti, sfollati, malnutrizione e infanzia negata.

Buona lettura


Bologna, Roma e Milano, una prece: tra affitti brevi, studentati e poche case popolari sta morendo il diritto all’abitare

di Elisabetta Ambrosi

Metropoli trasformate in depliant pubblicitari, da vendere a turisti, “transitanti”, investitori. Poleis diventate luoghi di consumo in cui la rendita può dispiegarsi liberamente, “con quartieri e strade invasi da locali tutti uguali, dehors sui marciapiedi e smart lock degli affitti brevi appese ai pali della luce”. Città progressivamente cedute dalle amministrazioni comunali a sviluppatori immobiliari, per trasformarle e metterle a rendita. Persino i proprietari di case, denuncia Città in affitto. Un requiem per il diritto all’abitare (Laterza) primo libro del collettivo Gessi White, figlia della testata di giornalismo d’inchiesta IrpiMedia, diventano inquilini, perché i quartieri si trasformano, con gli spazi pubblici sequestrati da privati, diventati “apubblici”, “un furto non solo di spazi ma anche di cultura”.

(Continua a leggere)


Il libro

I’m in fermentation – La guida completa per sapere tutto sui cibi fermentati

Terranuova, euro 19.90, pp. 490

Il libro più completo sugli alimenti fermentati, con le tecniche, le modalità di preparazione e tantissime ricette.
Marco Fortunato delinea anche nuove frontiere di questo procedimento, grazie alla sua esperienza di anni e alle sue sperimentazioni, che portano i cibi fermentati a un livello più alto di gusto, efficacia e scoperta.

Marco Fortunato è il fondatore del progetto I’m in fermentation, nato nel 2015. Si dedica a tempo pieno alla fermentazione tenendo corsi in tutta Italia.
Il suo blog è www.iminfermentation.it

Il dirigente del Cnr Armaroli: “Un governo che si dice sovranista dovrebbe ridurre la dipendenza energetica dall’estero”

Secondo il chimico, comprare gas americano, il più caro e inquinante al mondo, è la scelta più assurda: "È insensato fare terrorismo sui pannelli fotovoltaici cinesi al silicio, che non contengono neppure materiali rari: una volta installati, producono elettricità con sole italiano per trent’anni"

di Elisabetta Ambrosi

Cibi freschi, farmaci e dignità: così Pina Andrello e i volontari de “La Speranza” aiutano 400 famiglie nel milanese

La direttrice della onlus di Corsico: “Il 60% è costituito da italiani, il resto persone che arrivano da altri Stati e molti rifugiati politici”

di Elisabetta Ambrosi

Smog, il cammino casa-scuola di un bambino a Milano rivela l’emergenza più grande: il traffico su strada è il principale responsabile dell’inquinamento

Un alunno di nove anni ha indossato il sensore "Respiro" percorrendo il tragitto quotidiano per recarsi a lezione: i livelli di particolato crollano dove le strade sono chiuse al traffico. L'associazione Cittadini per l’Aria chiede al Comune di rivedere le regole degli accessi per i veicoli a motore privati all'interno dell'area urbana

di F. Q.

Guerre dimenticate: oltre 630 vittime “invisibili” al giorno

Sudan, Siria, Repubblica democratica del Congo: aree che restano lontane dall'attenzione popolare, eppure vivono enormi tragedie dove i conflitti continuano a causare sfollati, malnutrizione, infanzia negata. Il Coopi ha messo in campo i suoi progetti

di F. Q.

Sos clima

Così l’acidificazione degli oceani cresce del 30-40 per cento

In Italia – La depressione “Alessio” ci ha proiettati in pochi giorni dall’estate al tardo autunno. Tra i fenomeni più importanti vanno ricordati i nubifragi che lunedì 22 settembre hanno scaricato in 10-12 ore fino a 422 mm d’acqua a Dego (Savona) e 214 mm a Seveso (Monza-Brianza). Frane, straripamenti del Bormida di Spigno, allagamenti […]

di Luca Mercalli

Nessun commento: