tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/10/05/crete-senesi-10-pale-eoliche-da-150-metri-il-paese-si-oppone-al-progetto-del-governo/8149489/
dall'articolo di Ferruccio Sansa: "La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, la temuta Via, è stata avviata e presentata presso il Comune di Asciano (Siena).
Di cosa stiamo parlando? Del progetto per installare dieci pale eoliche alte quasi 150 metri per produrre 72 Mw di energia elettrica.
Il punto fondamentale della questione, però, è soprattutto un altro: il luogo dove l’impianto lungo quasi dieci chilometri dovrebbe sorgere. Ecco, parliamo della zona delle Crete Senesi, uno dei paesaggi più belli e delicati d’Italia. Una zona della Toscana che ha fatto della bellezza e del turismo il suo tesoro.
Ad aver proposto l’impianto è stato questa volta direttamente il ministero dell’Ambiente.
Immediata è stata la reazione del sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci: “È inaccettabile ricevere un progetto senza che né l’amministrazione né i proprietari dei terreni dove dovrebbe sorgere l’impianto siano stati minimamente coinvolti e informati”, ha commentato con il Corriere Fiorentino."

Nessun commento:
Posta un commento