venerdì 3 ottobre 2025

Condizioni meteorologiche estreme in un clima che cambia: l’Europa è preparata? dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/condizioni-meteorologiche-estreme-in-un-clima-che-cambia-leuropa-e-preparata/


Condizioni meteorologiche estreme in un clima che cambia: l’Europa è preparata?

I paesi europei che affrontano un altro anno di ondate di calore dannose, siccità, alluvioni e altri eventi meteorologici estremi, quanto sono preparati e resilienti a gestire questi eventi? Un nuovo rapporto interattivo dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) esamina gli impatti chiave del cambiamento climatico e le azioni di adattamento e preparazione.

La valutazione degli impatti climatici e della preparazione esplora come le ondate di calore, le inondazioni, la siccità e gli incendi stanno influenzando sempre più l’Europa. Attraverso mappe e grafici interattivi, puoi scoprire cosa è successo in passato, cosa è previsto per il futuro e vedere esempi di come il continente si sta preparando. Mira a sensibilizzare sia tra i decisori europei che il pubblico sull’urgente necessità di mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici e rafforzare la resilienza.

Al contempo, il briefing del EEA “Perdite economiche e decessi per estremi legati alle condizioni meteorologiche e al clima“, ha rilevato che le perdite economiche da eventi estremi legati alle condizioni meteorologiche e al clima ammontavano a poco più di 45 miliardi di euro nel 2023 per 38 paesi europei, tra cui l’UE e altri paesi membri del EEA.


Nessun commento: