venerdì 15 settembre 2023

Emissioni inquinanti nei principali porti italiani dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/emissioni-inquinanti-nei-principali-porti-italiani/

Emissioni inquinanti nei principali porti italiani

Abbiamo visto nell’articolo Trasporto marittimo in Europa: la prima relazione sull’impatto ambientale come il trasporto marittimo sia una fonte di inquinamento che interessa varie ambiti (aria, acqua, rifiuti, ecc.).

Poiché l’Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera gestito da ISPRA mette a disposizioni i dati relativi alle varie fonti di inquinamento, relativamente a diverse sostanze, abbiamo provato a selezionare i principali porti italiani ed individuato alcune sostanze (diossido di zolfo, ossidi di azoto, PM10, CO2) che sono prodotte dal trasporto marittimo e dalle attività portuali connesse [nell’inventario ci sono varie voci relative].

Ossidi di zolfo

Sicuramente gli ossidi di zolfo, ormai eliminati del tutto dai carburanti utilizzati per il trasporto stradale, rappresentano un inquinante su cui si concentrano gli sforzi a livello internazionale per la riduzione proprio nell’ambito del trasporto marittimo.

Vediamo nella tabella interattiva che segue (e nella mappa successiva) come in ogni caso sia fortemente diminuita la quantita di ossidi di zolfo emessi (anche se nel 2019 risulta una ripresa non indifferente).


Nessun commento: