venerdì 1 settembre 2023

Agricoltura, inquinamento e salute in Pianura Padana, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/agricoltura-inquinamento-e-salute-in-pianura-padana/

Agricoltura, inquinamento e salute in Pianura Padana

Abbiamo visto in più occasioni come l’inquinamento atmosferico nel nostro Paese ed in particolare in Pianura Padana determini un numero notevole di morti premature.

Fra i determinanti di questa situazione, il contributo delle emissioni derivanti dalle attività agricole e di allevamento costituiscono una componente essenziale.

Il contributo delle emissioni di ammoniaca (NH3) ai livelli di particolato che si registrano in pianura Padana è sostanziale, e l’agricoltura, soprattutto per la gestione delle deiezioni zootecniche e l’uso di fertilizzanti, ne è la principale fonte. L’ammoniaca è infatti uno dei precursori fondamentali della produzione di aerosol secondari inorganici (ASI) – che rappresentano una parte significativa dei PM10 – ovvero quella componente di particolato non direttamente emessa, ma che deriva da reazioni chimiche nell’atmosfera di inquinanti gassosi già presenti, tra cui ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx) derivanti da traffico, impianti termici e attività industriali.

Il progetto INHALE 

Nessun commento: