sabato 15 luglio 2023

Il portale NetZeroCities dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-portale-netzerocities/

Il portale NetZeroCities

Come abbiamo visto in un precedente articolo 100 città europee, 9 italiane, sono impegnate per raggiungere un impatto climatico zero entro il 2030,  la cosiddetta “missione per le città”. Le 100 città selezionate rappresentano il 12% della popolazione dell’UE. Nove le città italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Abbiamo visto in una serie di articoli il punto di partenza per le città italiane interessate a compiere questa vera e propria “impresa”

E’ ora disponibile il portale NetZeroCities, una nuova piattaforma progettata per le città per connettersi tra loro e con gli esperti di neutralità climatica, così come accedere a soluzioni online mentre lavorano per ridurre le loro emissioni. Il Portale porta tutte le ultime novità sulla neutralità del clima urbano sotto un unico tetto:

  • uno spazio di social networking;
  • un’ampia biblioteca di casi studio,
  • schede informative, metodi e video;
  • gruppi di collegamento in rete mirati;
  • strumenti e modelli che aiutano a tracciare le tappe pratiche di una transizione climatica urbana.

Il portale è aperto e accessibile a una varietà di utenti e fornisce informazioni sui percorsi verso la neutralità climatica nelle città. Più di 1.900 utenti hanno già aderito e si stanno connettendo tra loro per creare un ambiente di apprendimento reciproco, supporto e scambio.

Nessun commento: