tratto da https://ambientenonsolo.com/e-vero-che-negli-usa-stanno-eliminando-i-tram/
E’ vero che negli USA… stanno eliminando i tram?

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. Questa volta il tema trattato è la situazione dei tram negli Stati Uniti d’America.
L’articolo nasce in seguito ad alcuni botta e risposta da parte degli animatori di Pillole di Tram con persone contrarie al ritorno del tram a Bologna che sostenevano che ovunque si starebbe eliminando questo mezzo di trasporto. Alla richiesta di indicarci quali sarebbero i paesi, ci è stato risposto che, a differenza dell’Europa, “Vecchio continente” “in declino”, gli USA sono più evoluti dato che stanno investendo solo su bus elettrici e a idrogeno, smantellando i tram. Ma è proprio così? Qual è la realtà?
Il primo pensiero che viene in mente è che prendere gli Stati Uniti, dove l’automobile è così radicata nella cultura popolare, come esempio virtuoso per la mobilità e il trasporto collettivo è quantomeno un azzardo. Sappiamo bene quanto pesano, ancor più che da noi, le lobby delle fonti fossili e dei mezzi su gomma. E, per quanto riguarda il trasporto su ferro, vi sono inoltre le “lotte interne” fra Amtrak (nome commerciale della National Railroad Passenger Corporation, creata il 1º maggio 1971 come sistema di trasporto extraurbano su ferrovia negli Stati Uniti.) e le compagnie che gestiscono i treni merci, proprietarie anche delle ferrovie, che fanno molta resistenza allo sviluppo dei collegamenti passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento