martedì 31 gennaio 2023

Pnrr, così le carenze amministrative dei Comuni del Sud mettono a rischio le opere. “È emergenza, Draghi aveva i dati ma non ne ha tenuto conto”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/31/pnrr-cosi-le-carenze-amministrative-dei-comuni-del-sud-mettono-a-rischio-le-opere-e-emergenza-draghi-aveva-i-dati-ma-non-ne-ha-tenuto-conto/6951883/?utm_campaign=osservatorio-recovery&utm_medium=twitter&utm_source=twitter

Pnrr, così le carenze amministrative dei Comuni del Sud mettono a rischio le opere. “È emergenza, Draghi aveva i dati ma non ne ha tenuto conto” https://www.ilfattoquotidiano.it/.../pnrr-cosi.../6951883/ via @fattoquotidiano nel mirino il governo Draghi: “Sorprende molto e dispiace”, si legge, “che pur potendo agevolmente disporre dei dati presentati in questa analisi (sono della Ragioneria Generale dello Stato), non abbia ritenuto di tenerne conto per provvedere sin dalla redazione del Pnrr ad una determinata e incisiva azione di potenziamento, tramite nuovo personale o strutture di supporto esterne, delle amministrazioni con maggiori, obiettive, criticità. E che poi non abbia indirizzato le risorse tecniche di supporto messe successivamente in campo, in particolare in questi casi”. Ora la patata bollente è nelle mani della premier Giorgia Meloni e del ministro che gestisce la partita, Raffaele Fitto.

Il rapporto del professor Gianfranco Viesti per Fondazione con il Sud fornisce una mappa della capacità della pa locale di erogare servizi e di realizzare investimenti. Napoli, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Catania, Messina e Trapani i casi più problematici: “Avere allocato risorse decisamente ingenti per investimenti ad amministrazioni con evidenti debolezze può produrre ritardi o mancate realizzazioni di opere”

Nessun commento: