tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/04/emergenza-rifiuti-le-multe-dei-seimila-vigili-di-roma-appena-39-in-un-anno-il-restante-99-viene-dal-nucleo-di-28-uomini-voluto-da-raggi/6378482/?utm_campaign=cronaca&utm_medium=twitter&utm_source=twitter

"Un documento ottenuto dal fattoquotidiano.it con un accesso agli atti mostra che in tutto il 2020 i quindici gruppi del corpo di polizia municipale di Roma, ciascuno dotato di una sezione dedicata ai fenomeni di degrado urbano, hanno comminato solo 39 sanzioni su 6.400, per un ammontare complessivo di 1.950 euro. Il lavoro di controllo è coperto quasi esclusivamente dai 28 poliziotti che costituiscono il Nucleo Ambiente Degrado. Nel frattempo l'Ama ha sospeso la raccolta privata porta a porta dagli esercizi commerciali: così nei cassonetti finisce di tutto"
“Perché dovrei schiacciare gli scatoloni delle birre? Gli altri lo fanno? Allora venga lei e me li schiaccia lei!“. Così risponde un noto ristoratore del centro di Roma a chi gli chiede perché abbia gettato interi scatoloni da imballaggio delle bevande nel cassonetto della plastica, anziché piegarli e inserirli in quello della carta. Tra le principali cause dei cassonetti strapieni e delle piccole discariche sotto casa con cui i romani ormai convivono, infatti, c’è il diffuso malcostume di ristoratori e altri esercizi commerciali che smaltiscono in modo scorretto i rifiuti. Storture contro cui si è scagliato il neo-sindaco Roberto Gualtieri, che nel presentare il piano per la pulizia straordinaria della città ha chiesto “la massima severità rispetto alle violazioni delle regole che i vigili dovranno far rispettare”.
Nessun commento:
Posta un commento