tratto da https://www.snpambiente.it/2021/11/16/si-e-conclusa-la-cop26-di-glasgow-alcune-prime-riflessioni/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=si-e-conclusa-la-cop26-di-glasgow-alcune-prime-riflessioni
Si è conclusa la COP26 di Glasgow. Alcune prime riflessioni.
Si è conclusa da pochi giorni la COP26, la 26a Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, tenutasi a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, e diverse sono le interpretazioni sull’esito della stessa. Marta Galvagno, esperta di ARPA Valle d’Aosta sul tema degli effetti dei cambiamenti climatici sui cicli del carbonio e […]
"Punti controversi o negativi:
- L’insieme di tutte le promesse climatiche formulate ad oggi dai Paesi, comprese quelle più incerte, ha portato il riscaldamento previsto a fine secolo da +2.7 a +1.8°C: un miglioramento importante, ma ancora lontano dall’obiettivo di +1.5°C. Per questo, si è deciso che i Paesi dovranno aumentare l’ambizione dei propri obiettivi dichiarati (NDC) entro un anno.
- Nonostante per la prima volta nella storia delle COP si faccia riferimento diretto ai combustibili fossili, l’ambizione intorno all’abbandono del carbone e ai sussidi alle fonti fossili è stata annacquata nelle fasi finali del negoziato, portando ad una formulazione vaga e poco soddisfacente.
- Finanza climatica: la COP26 termina purtroppo senza uno degli impegni più importanti ovvero il finanziamento di 100 miliardi di dollari che dovrebbero essere destinati dai Governi dei paesi ricchi a quelli in via di sviluppo.
- Loss and damage: non è stato definito un impegno per destinare fondi per perdite e danni legati ai cambiamenti climatici ai paesi più vulnerabili."
Nessun commento:
Posta un commento