tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/29/dal-ministero-economia-e-clima-alla-clausola-ambientale-su-ogni-legge-cosa-ce-di-verde-e-cosa-manca-nel-contratto-di-governo-tedesco/6406176/
"Il nuovo esecutivo "semaforo" ha previsto un superdicastero guidato dal co-leader dei Verdi, Robert Habeck, ma anche il vincolo della compatibilità con i traguardi climatici nazionali di ciascuna futura norma. L'uscita dal carbone è stata anticipata, il piano sulle rinnovabili prevede di arrivare all'80% di energia pulita, meno ambiziosi invece i tetti alle emissioni e ai motori a combustione. Le associazioni registrano i passi in avanti ma restano critiche: molti obiettivi rimangono sulla carta, mancano gli strumenti necessari per portare a termine la transizione"
"C’è un nuovo ministero per l’economia e il clima: sarà affidato al co-leader dei Verdi, Robert Habeck, che diverrà anche vicecancelliere. I suoi colleghi di partito Steffi Lemke e Cem Özdemir ottengono rispettivamente i dicasteri di Ambiente e Alimentazione e agricoltura. L’altra leader Annalena Baerbock va agli Esteri, da cui intende comunque fare politica ambientale, avvalendosi dei principi di collaborazione internazionale ai quali la COP 26 di Glasgow ha aperto la strada. "
Nessun commento:
Posta un commento