tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/29/united-mountains-of-europe-il-viaggio-attraverso-le-alpi-di-4-attiviste-per-denunciarne-il-deterioramento-grotte-usate-come-discariche/6397433/
"È il progetto United Mountains of Europe, formato da Alessia Iotti, Adele Zaini e Sara Segantin. Al cammino si è poi unita anche Eline Le Menestrel. L'11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della montagna, saranno al Parlamento europeo di Bruxelles: vogliono chiedere alle istituzioni un’azione per dare maggiori tutele alla natura"
"Un viaggio “dalla pancia alla cima” per proteggere le montagne d’Europa: “Allora lo facciamo?”. È il 24 maggio 2021 quando Sara Segantin, 25 anni, invia questo messaggio ad Alessia Iotti, 27 anni, e Adele Zaini, 24 anni, due attiviste appassionate di montagna come lei. Da quel momento, la proposta, nata quasi per scherzo durante un pomeriggio di arrampicata, diventa un vero e proprio progetto di sensibilizzazione sull’ambiente e prende il nome di United Mountains of Europe. Le tre amiche decidono di partire insieme e attraversare le Alpi per testimoniare il lento deterioramento del loro ecosistema. “Sono i giganti del mondo. Sembrano sagge e sempre forti, ma stanno crollando” spiega Iotti. Negli ultimi mesi il gruppo è cresciuto notevolmente e, il prossimo 11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della montagna, scenderà in piazza davanti al Parlamento Europeo di Bruxelles per chiedere maggiori tutele per la natura."
Nessun commento:
Posta un commento