tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/01/cop26-al-via-a-glasgow-la-conferenza-sul-clima-sturgeon-pessimista-dal-target-sul-riscaldamento-agli-strumenti-per-misurare-le-emissioni-gli-obiettivi/6375595/
"Duecento paesi coinvolti, alcuni grandi assenti: per due settimane la Scozia sarà al centro dei tentativi di alzare l'asticella delle ambizioni sul cambiamento climatico. Ma l'esito è ancora più difficile di quello, deludente, del G20"
"Poco più di dieci giorni per capire quale sarà il futuro del Pianeta. Dopo la cerimonia inaugurale della Cop 26 di Glasgow, che si è svolta ieri, in concomitanza con la giornata di chiusura del G20 di Roma e il passaggio di consegne tra la presidente della Cop25 in Cile, Carolina Schmidt e il presidente della Cop26, il britannico Alok Sharma, oggi si parte con il World Leaders Summit. E con gli ultimi messaggi dei ‘padroni di casa’. Da un lato le parole del premier britannico Boris Johnson: “Se fallisce Glasgow, fallisce tutto e abbiamo 6 possibilità di successo su 10”. Dall’altro quelle della first minister del governo locale scozzese, Nicola Sturgeon, che condivide “il pessimismo” attribuito a Johnson sull’esito della conferenza internazionale Onu sul clima Cop26 ma, allo stesso tempo, ha sottolineato l’importanza di metterlo da parte per provare a rovesciare il tavolo delle previsioni negative."
Nessun commento:
Posta un commento