Accesso civico
L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
- L'Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (art.5, c. 1).
- L'Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2) nel rispetto di alcuni limiti tassativi finalizzati ad evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli interessi pubblici e privati (art. 5-bis).
Rimane ferma la possibilità di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla legge n. 241/1990 e successive modifiche. È riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, nell’ambito di un procedimento amministrativo, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Come presentare una richiesta di accesso civico semplice:
Nel caso in cui l'ARPA Lazio abbia omesso di pubblicare sul sito quanto dovuto, i cittadini, seguendo la procedura e utilizzando lo schema di istanza predisposti a questo scopo e riportati di seguito, possono rivolgersi al Responsabile per la trasparenza, il quale, entro il termine massimo di 30 giorni, si deve pronunciare, e se la richiesta è ammissibile, deve pubblicare il dato, l'informazione o il documento richiesto e trasmetterlo contestualmente al richiedente, oppure comunicargli l'avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale.
Procedura per accesso civico
Modulo Istanza di accesso civico
Modulo Istanza di accesso civico rivolta al titolare del potere sostitutivo
Responsabile della trasparenza per l'ARPA Lazio è la dott.ssa Leda Bultrini.
Qualora il Responsabile della trasparenza non provveda a dare seguito ad una richiesta di accesso civico, è possibile richiedere l'intervento del titolare del potere sostitutivo.
Qualora il Responsabile della trasparenza non provveda a dare seguito ad una richiesta di accesso civico, è possibile richiedere l'intervento del titolare del potere sostitutivo.
Titolare del potere sostitutivo è il Direttore generale nonché rappresentante legale dell'Agenzia, dott. Marco Lupo (direzione.gen@arpalazio.it) .
Come presentare una richiesta di accesso civico generalizzato (FOIA):
Con l'accesso generalizzato possono essere richiesti i documenti, i dati e le informazioni in possesso dell'ARPA Lazio utilizzando il modulo di istanza pubblicato di seguito. Nell'istanza di accesso civico generalizzato devono essere identificati con chiarezza i documenti e i dati richiesti per consentire all'Agenzia di identificarli agevolmente. La richiesta non deve essere motivata.
L'esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
Il rilascio dei dati da parte dell'amministrazione è gratuito, salvo l'eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.
Modulo istanza di accesso civico generalizzato
Modulo istanza di riesame
Registro Istanze di accesso civico generalizzato 2017
La richiesta può essere sottoscritta:
- con firma digitale direttamente sul file
- con firma autografa sulla stampa del modello e allegando copia di un documento di identità
La richiesta può essere inviata:
- telematicamente : all'indirizzo di posta elettronica riportato sul modulo, utilizzando indifferentemente un indirizzo di posta elettronica certificata o un indirizzo posta elettronica ordinaria.
- con posta ordinaria : il modulo potrà essere compilato, stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: ARPA Lazio via Garibaldi 114 – 02100 Rieti.
- consegnata a mano: presso una qualsiasi sede dell’Agenzia
Come presentare una richiesta di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e s.m.i.)
Ai sensi dell'art. 22 della L. 241/1990, al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale, è riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Il diritto di accesso agli atti ex legge 241/90 è il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione e, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
- Il diritto di accesso agli atti si esercita compilando e trasmettendo l'apposito modulo sotto riportato:
Modulo Istanza di accesso agli atti amministrativi
Registro richieste di accesso agli atti amministrativi 2017
- tramite PEC all’indirizzo direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it;
- tramite posta ordinaria o consegnato a mano presso le sedi dell’Agenzia dislocate sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento