sabato 28 marzo 2020

Coronavirus, Mattarella all’Europa: “Tutti comprendano la gravità prima che sia troppo tardi. Vecchi schemi sono ormai fuori dalla realtà. Attendiamo presto azioni concrete del Consiglio Ue”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/27/coronavirus-mattarella-alleuropa-tutti-comprendano-prima-che-sia-tardi-vecchi-schemi-fuori-dalla-realta-attendiamo-presto-azioni-concrete-del-consiglio-ue/5751666/
Mattarella e Conte nel momento della tragedia stanno dando prova della responsabilità del loro ruolo, comprendendo le necessità del Paese che rappresentano. Non sono e non ero un loro fan, ne li avrei scelti, ma adesso ci sono loro e vanno sostenuti e rispettati. Rispetto a chi li ha preceduti stanno mantenendo, in questa fase, il loro ruolo istituzionale. Può essere facile nella miseria, nell'incoerenza, nell'incapacità dell'opposizione, spesso assente, rissosa, ciarliera, che non si presenta nelle sede istituzionali, considerata la loro percentuale bassissima di presenze in aula e nelle commissioni. Forse è semplice rispetto a chi prima di loro ha contribuito a distruggere il tessuto sociale, l'economia, la sanità pubblica. Sicuramente sono stati fatti errori. Non sono certo loro che scrivono leggi e decreti, ma hanno dimostrato di assumersi la responsabilità di modificarli. Altri danni informazioni scientifiche che sono state aggiornate in base alle informazioni scientifiche. Lo hanno capito anche i bambini che solo se ognuno fa la sua parte ne usciremo il meno peggio possibile. Forse lo capirà anche quell'opposizione poco presente, spesso responsabile di false informazioni? 
Mattarella e Conte nel momento della tragedia stanno dando prova della responsabilità del loro ruolo, comprendendo le necessità del Paese che rappresentano. Non sono e non ero un loro fan, ne li avrei scelti, ma adesso ci sono loro e vanno sostenuti e rispettati. Rispetto a chi li ha preceduti stanno mantenendo, in questa fase, il loro ruolo istituzionale. Può essere facile nella miseria, nell'incoerenza, nell'incapacità dell'opposizione, spesso assente, rissosa, ciarliera, c...
Altro...
Dopo la spaccatura al Consiglio europeo, nuovo messaggio alla Nazione del capo dello Stato che rafforza la linea espressa da Conte. “Stiamo vivendo una pagina triste della nostra Storia. Le misure sono rigorose ma indispensabili. Il mondo ammira il nostro senso di responsabilità. Abbiamo altre volte superato periodi difficili e drammatici. Vi riusciremo certamente – insieme – anche questa volta"

Nessun commento: