E se il Mose non bastasse a salvare Venezia dall’acqua alta a causa dell’innalzamento del livello del mare previsto nei prossimi decenni? E se anche le paratie mobili che vengono installate alle bocche di porto riuscissero a contenere le maree che periodicamente allagano il centro storico, quale effetto avrebbe il periodo sempre più lungo di chiusura degli accessi al mare, che potrebbe avvenire una volta al giorno, sull’ecosistema della Laguna? Le domande, nient’affatto pereg...
Continua a leggere
E se il Mose non bastasse a salvare Venezia dall’acqua alta a causa dell’innalzamento del livello del mare previsto nei prossimi decenni? E se anche le paratie mobili che vengono installate alle bocche di porto riuscissero a contenere le maree che periodicamente allagano il centro storico, quale effetto avrebbe il periodo sempre più lungo di chiusura degli accessi al mare, che potrebbe avvenire una volta al giorno, sull’ecosistema della Laguna? Le domande, nient’affatto pereg...
Continua a leggere
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/16/venezia-comitato-no-grandi-navi-ecco-perche-il-traffico-deve-necessariamente-fermarsi-oltre-il-mose-fuori-dalla-laguna/4972606/
L’orientamento del Comune di Venezia mira a portare il traffico più imponente a Marghera. Che è all’interno della Laguna. Un'idea contro cui si batte il Comitato No Grandi Navi, secondo cui la soluzione è "una nuova struttura al Lido, oltre le paratoie del Mose". Una valutazione motivata anche dalle stime di frequente utilizzo delle paratoie mobili (bloccando le attività portuali) a causa dell'innalzamento del livello delle acque nei prossimi decenni
Nessun commento:
Posta un commento