lunedì 25 febbraio 2019

dopo la chiusura del 29.11.2018 della SP Litoranea tra Fogliano e la via del Mare sul fosso Cicerchia per il ponte pericolante e dopo il progetto di demolizione del 2008, affidamento incarico progettazione, esecuzione lavori e prova di carico per idoneità statica

Interventi urgenti di manutenzione ordinaria ponte stradale sul Fosso Cicerchia al km.1+130 circa, della S.P. Fogliano Sabotino”.-Area Centro. Affidamento servizio per la progettazione, esecuzione dei lavori, prova di carico propedeutici alla redazione del Certificato di Idoneità Statica DD 144 15022019.pdf
post precedenti

SABATO 16 FEBBRAIO 2019


LUNEDÌ 3 DICEMBRE 2018

provincia di Latina CHIUSURA DEL PONTE SUL CANALE CICERCHIA. PRECISAZIONI

https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13512
Il ponte sulla strada Provinciale Fogliano Sabotino sul fiume Cicerchia, oggetto in questi giorni di chiusura temporanea al transito così come precisato nell'ordinanza n. 55 del 28/11/2018, non è stato oggetto di offerta tecnica né per quanto riguarda una possibile ricostruzione né per altro genere di intervento nell'appalto dei lavori di riqualificazione del Porto canale di Rio Martino II Stralcio funzionale, né tantomeno oggetto di valutazione per l'affidamento della gara come erroneamente riportato nell'articolo pubblicato su Latina Oggi il 02/12/2018.
La precisazione arriva dagli uffici tecnici della Provincia.
Nell'offerta tecnica presentata in sede di gara, l'impresa aveva previsto un intervento migliorativo di sistemazione del ponte sul fiume Cicerchia, ma ubicato sulla strada Comunale Fossella (denominata anche lungomare Pontino), adiacente all'area di intervento lungo la sponda destra del canale Rio Martino, intervento peraltro eseguito. Tale intervento non era contemplato dal progetto posto a base di gara e per quanto previsto dal contratto d'appalto, non è stata "pagato" all'impresa.
Inoltre sempre nell'articolo viene indicata erroneamente l'impresa esecutrice dei lavori, che invece risulta essere l'ATI Verticale Meridiana Costruzioni Generali S.r.l. e Consorzio Stabile Infratech e non la Poseidon Service S.r.l.
Molto probabilmente è stata fatta confusione sulla circostanza che entrambi i ponti attraversano il fiume Cicerchia ma si tratta in realtà di due strutture diverse.
Si ribadisce comunque che la chiusura al transito del ponte sul fiume Cicerchia lungo la strada Provinciale Fogliano Sabotino, nelle vicinanze dell'ingresso del Parco di Fogliano, è esclusivamente temporanea ed è stata predisposta a seguito oltre che del danneggiamento del parapetto di protezione conseguente ad un incidente, anche per glieventi meteorologici eccezionali abbattutisi sul territorio provinciale il 24 novembre scorso che hanno portato ad un livello di piena eccezionale del fiume Cicerchia.
La chiusura temporanea al transito del tratto di strada permetterà, con la regolarizzazione del livello dell'acqua del canale, una prima verifica della struttura del ponte e successivamente l'intervento per la riparazione del parapetto danneggiato.
Grazie al finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti erogato alle Province italiane per gli interventi straordinari e urgenti di manutenzione delle strade e opere di competenza, il ponte della SP Fogliano-Sabotino sul canale Cicerchia, come gli altri della Provincia di Latina, sarà oggetto di specifica indagine strutturale per acquisire tutte le informazioni necessarie per progettare e realizzare l'intervento di manutenzione e/o adeguamento necessario.



Latina, 3 dicembre 2018


Ufficio Stampa Provincia di Latina

Nessun commento: