giovedì 30 novembre 2017

Canada, pescato un astice con il marchio Pepsi sulla chela - Trovato da una pescatrice al largo dell'isola Grand Manan, nel New Brunswick. Un'immagine che riporta l'attenzione del mondo sul problema dei rifiuti galleggianti



Nell'intervista al The Canadian Press, la donna ha detto: "Sono abituata a bere quasi 12 lattine di Pepsi al giorno, quel marchio lo riconosco". "Sembrava che la stampa si fosse impressa sulla chela - ha continuato -. È la prima volta che vedo una cosa del genere". 

Prima di posizionare l'astice in una cassa per la vendita, che potrebbe essere arrivata negli Stati Uniti, la pescatrice ha scattato una foto e l'ha postata online. Un'immagine ripresa dalle principali testate del mondo e che sta facendo discutere.

· LE IPOTESI
Alcuni membri dell'equipaggio della Honor Bound, il peschereccio che ha tirato su il crostaceo dall'acqua, hanno ipotizzato che l'animale sia cresciuto attaccato alla lattina e che l'immagine si sia trasferita sulla chela. Ma è solo un'ipotesi. Ciò che è certo è che la foto ha riportato l'attenzione del mondo sul problema dell'inquinamento.

Come non molto tempo fa fece la foto scattata in Indonesia da Justin Hofmandi un cavalluccio marino che con la coda tiene un cotton fioc. Immagine diventata il simbolo del "mare di plastica".


· I DATI
Secondo uno studio di Nature pubblicato a giugno 2017, tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono scaricati ogni anno dai corsi d’acqua negli oceani. I 20 fiumi più inquinanti rappresentano il 67 per cento del totale globale del flusso di plastica in mare. Un problema che incide su tutto l'ecosistema, non solo quello marino. Secondo altri studi, infatti, si stima che il 90% degli uccelli marini consumino più di 8 milioni di libre di rifiuti di plastica che si trovano negli oceani.

· LE ISOLE DI PLASTICA
La plastica è così tanta che nei mari del Sud Pacifico, a forza di accumularsi, ha creato addirittura un'isola gigante: è grande almeno otto volte la superficie dell'Italia, praticamente pari a tutto il mar Mediterraneo. Un enorme accumulo di detriti scoperto dal capitano Charles Moore con il suo team di ricerca, lo stesso che nel 1977 scoprì il Pacific Trash Vortex: la più nota isola di plastica dei mari del Nord.

L'isola del Pacifico invasa dalla plastica: trovate 18 tonnellate di rifiuti


· IL PARADISO DI PLASTICA
Buste, reti, bottigliette sono finite anche su Henderson Island, isola non abitata nel sud del Pacifico. Questo patrimonio Unesco ospita una quantità di plastica per il 99,8% della sua superficie.

Nessun commento: