mercoledì 30 agosto 2017

La “sora” Cacini sull’Olivastro, impianto a biogas a Tarquinia: “Quante strane coincidenze!”

A volte tornano, anzi sono sempre qui e riappaiono sotto celate vesti ogni qual volta si ripropone un affare che possa generare “piccioli”, quasi sempre a scapito del territorio dove quell’affare incombe.
E’ il caso, questa volta, dell’ impianto a biogas che si vorrebbe realizzare a Tarquinia, località Olivastro.
Un Impianto proposto dal Consorzio Pellicano nel 2013 e che tra modifiche, opposizioni e conferenze dei servizi è riuscito ad accaparrarsi, sulla base di un’istruttoria effettuata dalla allora Dirigente della Area Valutazione Impatto Ambientale della Regione Lazio, Ing. Flaminia TOSINI, un improbabile parere positivo di compatibilità ambientale lo scorso 14 febbraio.
Impianto per il quale, il prossimo 1 settembre, è stata convocata, dal RUP Dott Fabio Marconi, dalla medesima Ing Flamnia Tosini, nel frattempo promossa Dirigente dell’area Rifiuti della Regione Lazio,nonché dal Direttore Generale Ing. Mauro Lasagna, la prima seduta della conferenza dei servizi, per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.
L’elenco dei consorziati del Consorzio Pellicano è breve e consta, a far data dal febbraio 2016, di due soli soggetti, tal sig. Montesi Ezio e la società SIGEA.
Quest’ultima vede nella sua compagine societaria i sig. Montesi Marco e Patrizio (2,5% l’uno), il Sig. Fracagnano Alfredo (1%), la societa Agricola i Girasoli, dei fratelli CAUCCI (69%) e, guarda caso dal 1 febbraio 2017, la North Wind srl (25%).
La North Wind srl6 è una società i cui soci sono due società fiduciarie la Refida srl (10%) e la Cifre srl (90%) rappresentate nei momenti più importanti, ad esempio durante il cambio denominazione da SSICT srl a North Wind srl o nell’approvazione dei bilanci, da Ezio Tidei e Onori Maria Concetta, rispettivamente figlio e moglie di Pietro Tidei, ex Sindaco di Civitavecchia, ex Sindaco di Santa Marinella, ex consigliere provinciale e regionale ed, infine, ex parlamentare del territorio.
Quel Tidei che era sindaco di Civitavecchia quando la Flaminia Tosini, oggi promossa, come detto sopra, Dirigente dell’area Rifiuti della Regione Lazio da Zingaretti, vinse il concorso al comune di Civitavecchia, che propose la stessa come assessore all’ambiente nel 2013, nel medesimo comune, che la candidò nella sua lista nelle elezioni comunali di Civitavecchia nel 2014.
Diceva un vecchio volpone della politica italiana “ a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca” ed è indubbio che le coincidenze tra modifiche societarie e rilascio della VIA sono quantomeno inquietanti.
Meditate, gente, meditate. http://www.vivavocemagazine.it/2017/08/29/tarquinia-biogas/

Nessun commento: