lunedì 28 agosto 2017

Da emissioni CO2 prodotto calcestruzzo 'verde' Tecnologia australiana 'decarbonizza' le industrie

Una nuova tecnologia sviluppata in Australia cattura le emissioni di CO2, il maggiore dei gas serra e le trasforma in calcestruzzo e in altro materiale da costruzione. Il processo della durata di circa un'ora, partendo da grandi bombole di CO2, è stato dimostrato dalla compagnia australiana Mineral Carbonation International (MCI) nell'Università di Newcastle a nord di Sydney, dove è stato avviato uno speciale programma di ricerca. La tecnologia comporta la combinazione permanente in carbonati solidi di anidride carbonica con polvere di serpentinite, la roccia i cui minerali si trasformano nella pietra ornamentale detta serpentino. "Abbiamo bisogno di soluzioni al cambiamento climatico. Come l'adozione delle energie rinnovabili nella produzione di energia, la nostra tecnologia mira ad aiutare a decarbonizzare industrie come cemento, acciaio e produzioni chimiche", ha spiegato il direttore capo della MCI, Marcus Dawe.




Il processo imita, a velocità estremamente accelerata, la trasformazione naturale causata dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici che produce tipi comuni di rocce in milioni di anni, ha spiegato.

"Questi carbonati e prodotti secondari del silicio possono essere usati in prodotti edilizi come calcestruzzo e cartongesso, creando materiali da costruzione verdi, di cui vi è una grande richiesta dal settore", ha detto Dawe.

Il serpentino è una risorsa diffusa e disponibile prontamente, per assorbire la CO2. La sfida è di produrre i materiali in una scala sufficiente e a un prezzo più economico possibile, ha detto ancora Dawe. Il potenziale maggiore sta nei quattro miliardi di tonnellate di cemento che si produce nel mondo ogni anno, ha aggiunto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSAhttp://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/08/28/da-emissioni-co2-prodotto-calcestruzzo-verde_4a5e76ce-a101-42b1-9070-5ef0dc1763e9.html

Nessun commento: