giovedì 8 dicembre 2016

Il voto referendario a Pontinia sulla riforma costituzionale

A Pontinia domenica il risultato e la volontà popolare sono stati molto espliciti. Hanno votato il 70,99% degli aventi diritto, al di sopra della media provinciale (68,68%) e nazionale (68,47 che scende al 65,47% con i voti dall’estero) e i no sono stati il 71,91% maggiore della media nazionale 59,12% e provinciale 68,67%. (vedere http://pontiniaecologia.blogspot.it/2016/12/referendum-costituzionale-confermata-la.html)
 Ha qualche significato rispetto alle indicazioni dell’amministrazione comunale? O di gradimento verso la giunta? Chi lo dice o è di parte oppure non conosce l’andamento e l’orientamento storico degli elettori del comune di Pontinia in occasione dei referendum.  (vedere per interpretare le prossime elezioni amministrative la storia delle consultazioni referendarie a Pontinia tra parentesi la data di scrittura, gli articoli sono stati pubblicati il sabato successivo su Il settimanale di Latina http://pontiniaecologia.blogspot.it/2016/02/per-interpretare-le-prossime-elezioni.html).
Infatti buona parte degli elettori di Pontinia sono sensibili ai richiami e agli interessi aziendali, delle indicazioni della Chiesa oppure dei vantaggi economici. Infatti, per esempio, la maggioranza e il quorum per l’acqua pubblica erano stati raggiunti nelle zone servite da acqualatina e scendeva dove non c’è l’acquedotto.

A Pontinia lo spirito pragmatico ed opportunista induce una buona parte degli elettori a stare dalla parte del vincitore (o meglio dalla parte di chi si pensa vincerà) e dei vantaggi di parte.  Dopo la nomina di Renzi a premier il pd nel recente passato era stato votato in massa. Al contrario dell’orientamento storico sensibile a forza Italia, an e ai richiami di Fondi. Così è stato anche domenica, quando la maggioranza degli elettori ha percepito la fine della prima esperienza Renzi al governo (che come Berlusconi tornerà sicuramente più volte) con l’orientamento a votare NO. Nulla c’entrano, ovviamente gli esponenti locali sul voto…

Nessun commento: