mercoledì 24 febbraio 2016

OGM e cambiamento climatico "Presa diretta" domenica 28 febbraio Rai 3

https://www.facebook.com/PresaDiretta.Rai/videos/vb.103897510522/10156633389705523/?type=3&theater

“CHI HA PAURA DEGLI OGM?”
Domenica 28 febbraio ore 21.45 Rai3

Ancora due diverse inchieste per la prossima puntata di PRESADIRETTA. Una dedicata all’alimentazione e agli Ogm e una al cambiamento climatico del pianeta.

CHI HA PAURA DEGLI OGM? L’Italia è il paese dove non solo è vietata la coltivazione di Organismi Geneticamente Modificati ma anche la ricerca in campo aperto. E’ giustificato questo proibizionismo e quali sono le conseguenze di questo divieto?
Negli altri paesi europei, pur avendo una legislazione molto restrittiva, la ricerca sugli Ogm si continua a fare non solo in laboratorio, ma anche nei campi. E questo vuol dire posti di lavoro, generazioni di scienziati che portano avanti la ricerca, produzione di brevetti, indotto economico, insomma una bella fetta di Pil.
A PRESADIRETTA una attenta analisi dei pareri della scienza sulla domanda che più di tutte divide l’opinione pubblica: gli Ogm fanno male?
Gli studi scientifici italiani e internazionali, sono tutti concordi nell’affermare che gli Ogm non interagiscono negativamente con l’uomo o con gli animali. Cioè, non fanno male alla salute. A dirlo sono l’Accademia dei Lincei, la Federazione Italiana Scienze e Vita, che rappresenta più di 10mila scienziati italiani, la Royal Society che è la prestigiosa Accademia delle Scienze inglese, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Efsa cioè l’Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare e altri ancora.
Allora perché il dibattito presso l’opinione pubblica si limita sempre e solo alla stessa domanda: ma gli Ogm fanno male?

MADRE TERRA. Nella seconda parte di PRESADIRETTA un reportage dalla Bolivia per parlare del cambiamento climatico e dei suoi effetti. In quel paese, si vedono già adesso.
Le telecamere di PRESADIRETTA hanno fatto un lungo viaggio nel paese sudamericano per capire l’impatto del cambiamento climatico sull’economia e sulla vita quotidiana. Gli effetti sulla vita della popolazione sono drammatici. Siccità e piogge torrenziali, ghiacciai che si fondono e laghi che scompaiono, coltivazioni e allevamenti a rischio, emigrazioni forzate. Insomma, l’intera catena produttiva ed economica del paese è stata messa in ginocchio dal cambio del clima. In esclusiva per PRESADIRETTA, la denuncia del presidente boliviano Evo Morales contro un modello sbagliato di sviluppo: “La Madre Terra che ci dona la vita non può essere ridotta a una merce. Tutti noi dobbiamo assumerci la responsabilità di prenderci cura della Madre Terra”.

“CHI HA PAURA DEGLI OGM” e “MADRE TERRA” sono un racconto di Riccardo Iaconacon Liza Boschin, Sabrina Carreras, Elena Marzano, Massimiliano Torchia .

Nessun commento: