mercoledì 2 dicembre 2015

Pecunia non olet: Conferenza servizi discarica Roncigliano

CONFERENZA SERVIZI DISCARICA RONCIGLIANO
Il primo Dicembre 2015 si è aperta a Roma, presso la sede della regione Lazio, la conferenza dei servizi che riguarda la discarica di Roncigliano.
Ho potuto essere presente come uditrice insieme alla consigliera regionale Silvana Denicolò (M5S) e a due rappresentanti del coordinamento No Inc.
Tre, fondamentalmente, le problematiche sollevate per le quali si chiede conto alla società che gestisce la discarica Pontina Ambiente:
  • Sforamenti dei valori dei metalli pesanti all’interno di alcuni pozzi e il relativo inquinamento delle falde acquifere sollevato più volte da ARPA Lazio (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e dalla Asl
  • I problemi odorigeni causati dai rifiuti
  • Funzionamento impianto TMB (Trattamento Meccanico Biologico dei rifiuti)
Intorno al tavolo, a discutere delle problematiche succitate, i referenti della Pontina Ambiente, della Asl, della Marco Polo (società che gestisce l’impianto di TMB all’interno della discarica), i funzionari della regione Lazio area rifiuti, il sindaco di Albano Laziale Nicola Marini e il consigliere comunale Luca Andreassi.
Nell’ambito di questa discussione la società Pontina Ambiente ha fornito solo alcune sommarie e parziali spiegazioni alle problematiche sollevate e la conferenza si riaggiornerà entro 15 giorni poiché la Regione ha chiesto di integrare i documenti mancanti.
Conferenza servizi discarica Roncigliano: non posso non raccontarvi un aneddoto: mentre si discuteva del problema della puzza, un referente della Pontina Ambiente ha affermato che, riguardo agli odori, non esiste un parametro oggettivo di grado della puzza in quanto ognuno di noi percepisce olfattivamente in maniera differente a seconda della propria sensibilità. Sarà forse vero che per la proprietà transitiva se i rifiuti producono ricchezza, la ricchezza non puzza.
Attendo di sapere se avrò l’autorizzazione ad essere presente alla seduta all’interno della discarica come già richiesto e ribadito oggi in sede di conferenza.
Come consigliere comunale avevo presentato presso il comune di Albano Laziale, in data 28 Settembre 2015, una mozione che racchiudeva molte di queste tematiche e che è stata trasformata in ODG e votata all’unanimità dal consiglio. Nella mozione venivano recepite tra l’altro le denunce effettuate dall’ARPA Lazio sul rischio d’inquinamento delle falde acquifere dell’area circostante la discarica e il grave problema dell’insopportabile puzza che oramai ha raggiunto questa estate anche aree lontane come il centro storico di Albano Laziale, ha visto anche decine di cittadini ricoverati presso l’ospedale. Queste problematiche non rappresentano certo una novità ma perdurano da anni, così come non è una novità l’inefficienza dell’impianto TMB riscontrata in vari sopralluoghi dei NOE (nucleo operativo ecologico dei carabinieri), secondo cui l’impianto estrae dai rifiuti differenziati in arrivo solo circa il 9%, 10% di CDR contro il 30% 35% previsto dalla legge.
Conferenza servizi discarica Roncigliano: Obiettivi e motivazioni
In attesa di sapere che piega prenderà questa Conferenza dei Servizi e soprattutto a quali esiti potrà portare; in attesa di vedere attuati i punti dell’Ordine del Giorno votati ormai circa 2 mesi fa in Consiglio Comunale (è stato dato avvio alla caratterizzazione interna ed esterna? Si sono avviate le procedure per richiedere la pesa pubblica? E’ stata inviata l’ispezione in discarica?),credo fortemente che quello che è necessario fare è di andare finalmente nella direzione di superare questa gestione del ciclo dei rifiuti. Occorre ricordare che nel 2014 sono stati spesi 165 milioni di euro per incentivi a biogas da discarica e frazione umida, un miliardo e 300 milioni di euro per incentivi erogati ad inceneritori. Quindi anche per Albano si vada nella direzione di una Legge che unisca sostenibilità ambientale ed economica e che punti a rinforzare la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, il riciclo e l’implementazione della raccolta differenziata porta a porta spinta, per arrivare ad un piano di chiusura e bonifica della discarica.
Federica Nobilio
 http://blog.pianetadonna.it/federicanobilio/conferenza-servizi-discarica-roncigliano/

Nessun commento: