domenica 26 luglio 2015

Giamaica, senato introduce nuove regole sul nucleare

L'obiettivo è proteggere la popolazione, promuovere la sicurezza e adeguarsi agli standard internazionali NUCLEARE e radiazioni ionizzanti sono stati al centro dell'agenda politica giamaicana degli utlimi giorni. Il Senato delPaese caraibico ha approvato una legge per proteggere la popolazione e rispettare gli standard internazionali. L'obiettivo della normativa che regola l'uso della tecnologia nucleare e delle radiazioni ionizzanti, rende noto l'organismo, è promuovere una effettiva sicurezza in questo settore. In dettaglio il testo, che si chiama Sicurezza atomica e protezione dalle radiazioni ed è stato presentato dal ministro della Giustizia Mark Golding, si propone di "proteggere la popolazione e l'ambiente dall'esposizione a radiazioni ionizzanti fino al massimo livello possibile", pur riconoscendo che queste "sono necessarie per usi benefici".

La norma, inoltre, stabilisce criteri per gli indennizzi a chi ha subito danni, perdite o ferite derivati da questo settore ed è stata scritta per facilitare il rispetto da parte della Giamaica degli impegni presi nell'ambito delle convenzioni internazionali sul tema. "La legge punta a creare una robusta cornice per la regolamentazione delle attività, delle pratiche, degli apparati e delle strutture che coinvolgono le radiazioni ionizzanti e la tecnologia nucleare", ha detto Golding presentando il testo. "Ciò per far sì che la popolazione sia tutelata e il nostro paese possa rimanere all'interno degli standard e delle buone pratiche internazionali".

Il paese caraibico dal 1980 ha un reattore nucleare fornito dall'Unione europea, chiamato Slowpoke, che però non produce quantità sufficiente di energia per tutto il paese. Kingston, pensa perciò di potenziare questo settore, soprattutto dopo la storica visita del presidente americano, Barack Obama, avvenuta in Giamaica ad aprile del 2015. L'evento è stato giudicato un successo e sono state poste le basi per un incremento della cooperazione bilaterale in diversi settori, compreso quello dell'energia. Un primo passo è stato già fatto con la firma di un accordo tra i rispettivi ministeri dell'Energia sulla fornitura di gas liquido da autotrazione (Lng), come alternativa a benzina e gasolio. E per il futuro si starebbe valutando l'ipotesi di costruire un nuovo reattore, questa volta grazie all'aiuto degli Stati Uniti. http://www.repubblica.it/ambiente/2015/07/25/news/giamaica_senato_approva_regolamentazione_del_nucleare-119794439/?ref=HRLV-18

Nessun commento: