mercoledì 22 luglio 2015

discarica BORGO MONTELLO, LA PROVINCIA BOCCIA GLI AMPLIAMENTI DI INDECO E ECOAMBIENTE: NESSUNA BONIFICA EFFETTUATA

di Redazione – La Regione dà il via libera, mentre la Provincia boccia tutto. Stiamo parlando di Borgo Montello e delle sue due discariche gestite da Ecombiente e Indeco. Solo a febbraio scorso la Pisana aveva concesso l’AIA, autorizzazione integrale ambientale, per l’ampliamento dei due siti e adesso la dirigente del settore ambientale di via Costa smonta pezzo dopo pezzo i progetti presentati dalle due società.
In primis questi non rispetterebbero il piano regionale vigente per il periodo 2011/2017 che prevede per l’Ato di Latina un determinato numero di metri cubi che, con questo ulteriore ampliamento, sarebbe di molto superato.
Inoltre ogni nuova autorizzazione era subordinata alla realizzazione della bonifica, condizione che è stata disattesasecondo il dirigente della Provincia e quindi “non è consentito continuare a svolgere attività in un sito contaminato in assenza dell’attuazione della messa in sicurezza.
Inoltre c’è da aggiungere che nessuna delle due società ha adottato gli accorgimenti necessari per attenuare i miasmi e le emissioni odorigene moleste di cui si lamentano sempre, ed ultimamente in maniera particolare, i residenti della zona.
Intanto l’Indeco ha annunciato una nuova emergenza rifiuti, ad agosto pare che non ci sarà più spazio per fare posto alla spazzatura di Latina e provincia. Un allarme del genere già lanciato dalla stessa società l’anno scorso e che è ancora sotto la lente di ingrandimento della magistratura che ha ipotizzato chel’emergenza rifiuti era stata appositamente creata da Indeco per ottenere l’autorizzazione ad aumentare gli invasi rapidamente. http://www.latinaquotidiano.it/borgo-montello-la-provincia-boccia-gli-ampliamenti-di-indeco-e-ecoambiente-nessuna-bonifica-effettuata/

Nessun commento: