domenica 10 novembre 2013

richiesta incentivo differenziata e proposta partecipazione al bando provinciale

Al Signor Sindaco del Comune di Pontinia
oggetto: richiesta incentivo differenziata e proposta partecipazione al bando provinciale

Considerato che il comune di Pontinia non ha mai rispettato il limite imposto dalla legge (italiana e regionale), dalle direttive europee, dal buon senso, dalla civiltà, dal rispetto del territorio e della salute, in materia di raccolta differenziata si consiglia di procedere ad incentivare la raccolta differenziata partecipando al bando della raccolta differenziata provinciale.
Bando per la “Incentivazione alla riduzione, al recupero ed alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. DGR Lazio 406/2012 ripartizione delle risorse piano della RD 2012/2014. Anno 2012”.
Infatti proprio partecipando al precedente bando, grazie al risolutivo intervento e al progetto presentato dall'Associazione GAP di validi ed esperti professionisti nel settore di Pontinia, il  nostro comune aveva ottenuto il secondo (per consistenza) finanziamento della provincia.
Si chiede inoltre di attuare il precedente progetto finanziato.
Ricordiamo che in base alla 
Sentenza Corte dei Conti 27 maggio 2013, n. 83 
Rifiuti - Raccolta differenziata - Limiti minimi - Articolo 205, Dlgs 152/2006 -
Mancato raggiungimento - Danno economico - Responsabilità 
per i casi come quelli del comune di Pontinia le persone responsabili rischiano di dover pagare il danno erariale, come più volte segnalato inutilmente.
Considerato inoltre l'avvio dell'inchiesta di varie Procure e della Dda di Roma sulla discarica di Borgo Montello, visto che il comune di Pontinia conferisce, in difformità alla legge, il tal quale rischiando la denuncia relativa, nonchè le sanzioni avviate dalla procedura di infrazione della Comunità Europea nel marzo 2011, si invita ad attuare la differenziata.
Si propone un incontro / dibattito pubblico per il maggior coinvolgimento possibile.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti
Giorgio Libralato

Nessun commento: