domenica 10 novembre 2013

richiesta di informazioni sulla gestione della discarica di Borgo Montello

Al Ministero per l'ambiente
Alla Regione Lazio
Alla Provincia di Latina
Al Comune di Latina
All'ArpaLazio di Latina
all'Asl di Latina

oggetto: richiesta di informazioni sulla gestione della discarica di Borgo Montello

Il sottoscritto, in qualità di CTP dei Cittadini di Borgo Montello, nel processo per l'inquinamento delle falde acquifere della zona di Borgo Montello, per l'adempimento del suo incarico e per i relativi adempimenti presso il Tribunale di Latina, chiede di sapere:
a) durante i lavori all'interno della commissione Ambiente della comunità Europea lunedì 4 novembre a Bruxelles, alla presenza di numerosi cittadini del centro Italia, anche in rappresentanza della provincia di Latina, è stato confermato che la procedura di infrazione aperta nel 2011 a carico di Malagrotta vale, per le stesse motivazioni, anche per la discarica di Borgo Montello. Si chiede quindi di sapere quale siano gli adempimenti adottati per supeare tale procedura di infrazione ed evitare oltre alle sanzione anche l'eventuale mancata emissioni di fondi con doppio danno per l'ambiente e i cittadini;
b) se nell'intervista del 9 novembre 2013 riportata dal quotidiano Latina Oggi nel quale si attribuisce all'assessore provinciale di Latina all'ambiente l'ipotesi di truffa in merito al conferimento dei rifiuti all'interno della discarica, se tale ipotesi sia suffragata da documenti o da altre prove documentali da produrre in sede di giudizio e se tale conferimento potrebbe aver provocato il contestato inquinamento delle falde;
c) se durante i numerosi accessi degli Enti di controllo di cui hanno parlato gli organi di informazione con verifica del funzionamento della discarica di Borgo Montello sia stato rispettato quanto approvato nei piani di monitoraggio, ritenendoli compatibili tra loro ai fini della verifica dello stato ambientale, per le esigenze istruttorie dei procedimenti AIA in itinire e per la prosecuzione del progetto di bonifica”. Oppure se l'eventuale mancato rispetto dei suddetti piani di monitoraggio e controllo ha costituito oggetto di diffida ai sensi del comma 13 dell'art. 208 del D. Lgs. 152 / 2006;.
d) si chiede di sapere quale esito abbia avuto la richiesta dell'europarlamentare Niccolò Rinaldi:
La Regione Lazio convochi immediatamente la Conferenza dei servizi sulla discarica locale e gli impianti di Borgo Montello dove dovrebbero arrivare i rifiuti di Roma: i Comuni devono essere necessariamente coinvolti per individuare una strategia virtuosa di gestione dei rifiuti”.
La richiesta è dell’europarlamentare Idv Niccolò Rinaldi, che ha ricordato come “la mancata convocazione della conferenza dei servizi escluderebbe la possibilità di ottenere una pronuncia del Comune di Latina e degli altri enti competenti. Se ciò non avverrà in tempo per il 15 febbraio, tali progetti verrebbero approvati senza interlocutori, quindi senza osservazioni e prescrizioni degli enti locali”.

“In caso di mancata convocazione della conferenza, infatti – ha aggiunto il capodelegazione Idv – il rinnovo delle autorizzazioni in corso e i progetti per i nuovi impianti di trattamento verrebbero ricondotti alla gestione commissariale, comportando con ciò una grave compressione del diritto alla trasparenza amministrativa e del controllo degli enti locali sulla gestione del futuro del proprio territorio. Peraltro – ha concluso Rinaldi - uno dei due impianti individuati non sarebbe conforme alla direttiva europea sul trattamento dei rifiuti”
http://www.niccolorinaldi.it/iniziative-parlamentari/comunicati-stampa/1587-borgo-montello-regione-convochi-conferenza-servizi-tempo-sta-per-scadere.html
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Giorgio Libralato CTP cittadini di Borgo Montello

Nessun commento: