sabato 2 marzo 2013

Tariffe acqua, Comune presenta ricorso al Tar della Lombardia

http://www.ilmessaggero.it/latina/aprilia_tariffa_acqua_tar/notizie/255384.shtml

Aprilia, nel mirino dell'amministrazione sono finite le delibere dell’Autorità per l’energia 


di Giorgio Nardirocchi
APRILIA - Il Comune ha impugnato al Tar Lombardia la delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas che ha determinato le tariffe idriche per gli anni 2012 e 2013 introducendo il cosiddetto «metodo tariffario transitorio». L’Autorità per l’energia aveva avuto l’incarico dal governo Monti di stabilire i criteri per il calcolo della tariffa dell’acqua. La delibera adottata nel dicembre scorso di fatto reintroduce la remunerazione del capitale investito ignorando l’ordinanza del Consiglio di stato e della Corte costituzionale che avevano espresso l’esigenza di attuare le indicazioni del referendum.

«L’amministrazione comunale – ha commentato il sindaco di Aprilia Antonio Terra – ritiene che la determinazione delle tariffe da parte dell’Autorità per l’energia sia illegittima sotto diversi profili».
In sintesi il Comune sostiene che la stessa Autorità non ha elaborato un metodo tariffario, ma si è limitata a prendere atto delle tariffe in vigore al 31 luglio 2012 e a moltiplicarle per un coefficiente predeterminato. «Non ha il potere per decidere una cosa del genere» dice Terra. Un altro motivo di disaccordo è il calcolo definito transitorio:. «L’Autorità – sostiene il sindaco – ha stabilito che la tariffa sia costituita da una quota fissa e una variabile. In tal modo vengono violati i principi per la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato, che ha natura di corrispettivo del servizio e deve essere commisurata ai consumi effettivi dell’utente». Inoltre si ritiene che in questo modo «si reintroduca - in maniera surrettizia - la remunerazione del capitale investito abrogata per volontà popolare con il referendum del 2001». Infine la nuova tariffa viene applicata retroattivamente a decorrere dal 1° gennaio 2012. «Il che – dice Terra – secondo noi è illegittimo».
Sabato 02 Marzo 2013 - 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: