venerdì 4 febbraio 2011

fotovoltaico, tariffe, regole, incentivi

Terzo Conto Energia: ecco la guida del Gse http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/PubblInf/GuideDM2010/Documents/Guida_Terzo_Conto_Energia_24%20genn%2011.pdf

Dal Gestore un aiuto per orientarsi tra tariffe e incentivi per il fotovoltaico
Uno strumento utile a conoscere al meglio tutto ciò che riguarda gli impianti fotovoltaici, tariffe e incentivi compresi, alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 2010. E' la guida al Terzo Conto Energia: da oggi si può scaricare sul sito del Gestore dei Servizi Energetici.

Nella Guida vengono illustrati i principali aspetti collegati agli impianti fotovoltaici, come la connessione degli impianti alla rete, la misurazione dell’energia prodotta, la valorizzazione dell’energia prodotti dagli impianti e l'erogazione degli incentivi.

Nelle appendici al documento sono inoltre riportate dettagliatamente le regole tecniche da seguire per soddisfare i requisiti necessari al riconoscimento degli incentivi, oltre alle informazioni di base sugli aspetti tecnici ed economici che contraddistinguono la conversione solare fotovoltaica.

Insieme alla guida, inoltre, il GSE pubblica, sia le Regole tecniche, contenenti le modalità di attuazione delle disposizioni stabilite dal D.M. 6 agosto 2010 e dalla delibera ARG/elt 181/10, che la Guida alle applicazioni innovative per l’integrazione architettonica del fotovoltaico. Tutto ciò, successivamente agli esiti delle consultazioni e delle verifiche da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Riguardo all’integrazione architettonica del fotovoltaica, il Gestore spiega infine di non aver individuato ancora alcuna soluzione disponibile sul mercato, tantomeno, prevede di farlo. Ogni realizzazione sarà valutata al momento della richiesta di accesso agli incentivi.

Scarica qui la Guida. http://www.sicurweb.it/efficienza_energetica/dettaglio.asp?id=9175

Consulta le regole tecniche. http://www.sicurweb.it/efficienza_energetica/dettaglio.asp?id=9175

Informati sull'integrazione architettonica.http://www.sicurweb.it/efficienza_energetica/dettaglio.asp?id=9175

Fonte: Gse
24 gennaio 2011

Nessun commento: