venerdì 24 settembre 2010

Pontinia, festa del lavoro globale, riduzione emissioni

Anche a Pontinia il 10 ottobre 2010, come nel resto del pianeta avviene in 150 nazioni, è in programma, in Piazza Indipendenza, la festa globale del lavoro “Global work party”. Nel pomeriggio sono in programma proiezioni e dibattiti sul tema della riduzione delle emissioni in atmosfera e verrà composta la scritta luminosa “350”. sarà un gemellaggio, per esempio, con gruppi di studenti in Zimbabwe che installeranno pannelli solari in un ospedale, mentre in Pakistan saranno organizzati seminari sull’energia del sole. Per la giornata del 10 ottobre saranno in prima fila anche piccoli gruppi di giovani come ad esempio in Nepal. A Pontinia gli argomenti trattati andranno da
Progetti a breve termine:
# Piantare alberi
# Pulire la città dai rifiuti
# Dipingere un murales che raffiguri le soluzioni ai problemi climatici
# Migliorare un parco cittadino o i marciapiedi
# Far diventare un edificio più efficiente in termini energetici per ridurre  gli sprechi
# Costruire ed installare un impianto solare
# Costruire un sistema di compostaggio per la tua zona, casa, ufficio, scuola,.
Progetti a lungo termine:
    * Riduci le tue emissioni del 10% entro il 2010
    * Lavora con la tua città o il tuo paese per creare un piano d'azione per  il clima
    * Installare pannelli fotovoltaici su edifici pubblici
    * Installare un impianto eolico
    * Pianta un giardino per la comunità e organizzaci un pranzo (o una cena)  il 10/10
    * Creare più parcheggi per le biciclette
Riunioni pubbliche
    * Organizza una biciclettata intorno alla città
    * Organizza una marcia a favore dell'ambiente
    * Organizza un incontro sulle energie pulite e invita i politici locali 
    * Sali su un tetto per promuovere la costruzione su quel tetto di pannelli solari
    * Visita un luogo naturale che vorresti fosse protetto
    * Forma un gigante 350 in un punto rappresentativo della città!
    * Organizza una presentazione su come rendere più verde la tua comunità
    * Presenta un piano d'azione per il clima per la tua città
Per ridurre le emissioni a Pontinia, per esempio se avessimo avuto un assessore ai lavori pubblici “illuminato”, far installare pannelli fotovoltaici sulla copertura dei principali fabbricati realizzati o ristrutturati (ex mercato coperto, torre idrica, palestra a Quartaccio) dove sono stati milioni di euro di soldi pubblici senza pensare minimamente all'ambiente.
Oppure quando è stata sostituita l'illuminazione pubblica si potevano installare lampade a risparmio energetico e senza spendere un centesimo per 5 anni sulla bolletta. Ma sappiamo che a Pontinia questi risparmi non sono una priorità. Oppure si poteva partecipare al bando pubblico per il finanziamento degli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali e pubblici. Tra l'altro pare che il progetto fosse già pronto e bastava spedirlo. Certo non siamo in Puglia dove si installano anche negli edifici privati gli impianti fotovoltaici gratuiti, ma sarà proposto un gruppo di acquisto per gli impianti fotovoltaici. Pontinia città dell'energia sì, ma di quella rinnovabile e soprattutto per l'interesse pubblico e non solo quello privato.
Giorgio Libralato
IL 10/10/10 IL MONDO ORGANIZZA UN “PARTY” PER SALVARE IL CLIMA

Rinnovabili.it
Il prossimo 10 ottobre in 150 nazioni della terra si svolgerà il “Global Work Party”: una “festa del lavoro” per salvare il pianeta e contrastare, con azioni concrete, i cambiamenti climatici. Una giornata dall’alto valore simbolico che ha già ricevuto il sostegno del Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon 
La data è di quelle che qualcuno potrebbe avere già scelto per convolare a nozze o tentare una scommessa fortunata alla lotteria, come accadde l’8 agosto del 2008. Invece per il 10/10/10 c’è già qualcuno che ha organizzato una vero e proprio “party di lavoro” ma con altissime finalità: salvare il pianeta con azioni concrete. Una data, quella del 10 ottobre di quest’anno, che sarà ricordata in tutto il mondo come la giornata del Global Work Party, il giorno in cui poter lavorare per il pianeta. L’iniziativa di scegliere una giornata in cui gli abitanti di 150 nazioni della terra potranno compiere diverse attività per la salvaguardia del pianeta e per la lotta ai cambiamenti climatici è stata di 
350.org 
, una campagna internazionale messa in piedi dall’ambientalista usa Bill McKibben, che si propone di ridurre la concentrazione di CO2 nell’atmosfera. 
Il Global Work Party del mese prossimo ha già ricevuto il sostegno di molti capi di stato, come il presidente delle Maldive Mohamed Nasheed, e soprattutto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Anche il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki Moon, infatti ha appoggiato un’iniziativa che, stando a quello che hanno dichiarato gli organizzatori “potrebbe trasformarsi nell’evento più grande della storia in termini di attività “pratiche” che potranno essere messe in campo per contrastare i cambiamenti climatici”. 

La campagna di 350.org è stata pensata per raggiungere tutti gli angoli del pianeta e per questo è stata veicolata principalmente sul web come ha sottolineato Jamie Henn, cofondatore di 350.org: “Questa campagna sarebbe impossibile senza internet. Noi usiamo il web per coordinare tutti gli eventi. Attraverso Skype chiamo in Cambogia, con i colleghi in Kenya ci aggiorniamo tramite email e grazie alle foto digitali posso vedere, ad esempio, i risultati di un evento fatto in Brasile”. 
Sul sito di 350.org, è possibile registrarsi e consultare la mappa, nazione per nazione, delle attività che verranno svolte il 10/10/10. La macchina organizzativa conta già sull’allestimento di migliaia di feste lavoro nelle 150 nazioni che hanno aderito. Gruppi di studenti in Zimbabwe, ad esempio, installeranno pannelli solari in un ospedale, mentre in Pakistan saranno organizzati seminari sull’energia del sole. Per la giornata del 10 ottobre saranno in prima fila anche piccoli gruppi di giovani come ad esempio in Nepal, e allo stesso tempo anche grandi istituzioni internazionali come Greenpeace. E per chi non dovesse avere idee “abbastanza green” per mettersi a lavoro il prossimo 10 ottobre, gli organizzatori del Global Work Party hanno pensato di 
mettere a disposizione 
alcune idee da cui prendere spunto: dall’istallazione di pannelli fotovoltaici alla piantumazione di alberi e piante nel proprio giardino o in quello della propria azienda. 
http://www.nonsprecare.it/leggi_articolo.aspx?articleID=2255

Nessun commento: