venerdì 24 settembre 2010

pannelli fotovoltaici gratuiti o in acquisto solidale

FOTOVOLTAICO GRATIS: ANCHE IN PUGLIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO CON “100 TETTI SOTTO AL SOLE”



Il fotovoltaico gratis arriva anche in Puglia. O almeno in alcuni dei suoi Comuni. Dopo le tante iniziative lanciate simili lanciate un po’ in tutta Italia dalle amministrazioni locali o da aziende private, parte il progetto tutto pugliese “100 tetti sotto al sole“, promosso dal gruppo Etis che ha indetto un bando, che permetterà la costruzione di 100 impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili ad uso civile a costo zero.

Potranno partecipare all’iniziativa tutte le persone fisiche, giuridiche e i proprietari degli immobili che si trovano nella zona dei municipi aderenti al progetto (nella fattispecie Bitonto, Binetto, Giovinazzo, Toritto, Sannicandro di Bari, Grumo Appula, Palo del Colle, Terlizzi, Bisceglie, Bitritto, Molfetta, Corato) purché in possesso dei requisiti necessari richiesti dal bando.

L’obiettivo è realizzare, senza oneri per chi aderisce se non le spese di istruttoria, nuovi impianti fotovoltaici da installare sui tetti di abitazione o fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale o commerciale, per produrre energia da fonti rinnovabili. Chi beneficerà del progetto diventerà produttore autonomo di energia pulita, riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta dell´energia, senza dover sostenere le spese necessarie alla progettazione, all’acquisto e all´installazione delle strutture.

I destinatari del progetto “100 tetti sotto al sole” potranno beneficiare dell´energia elettrica consumata per un periodo di 20 anni, trascorsi i quali poi l´impianto rimarrà di proprietà del destinatario.

Per ulteriori informazioni e per scarica i singoli bandi per i rispettivi comuni
http://www.progettogaia.it/stampa/index.asp?id=2434

GAF, I GRUPPI DI ACQUISTO FOTOVOLTAICO. PANNELLI SOLARI PER TUTTI 

Si chiamano G.A.F. - Gruppi di Acquisto Fotovoltaico – e sono ormai diventati una realtà in tutta la penisola italiana. Ce ne sono a Brescia, a Feltre, a Pescara, e da oggi anche a Corsico, in provincia di Milano. Perfino Jacopo Fo ne ha messo in piedi uno, con tanto di mappa in cui sono segnalati tutti gli impianti già installati. Il loro nome riecheggia i più famosi G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidale – ma in questo caso non si tratta dell'acquisto collettivo di frutta, verdura, olio o vino, bensì di pannelli solari.
Il principio resta invariato: un gran numero di persone interessate a un certo prodotto può fare abbassare il prezzo di vendita di quel prodotto, purché, ovviamente, ci si rivolga allo stesso fornitore. Sui vantaggi economici non ci piove: da un lato il risparmio energetico legato al Conto Energia, che consente di recuperare i soldi investiti in un lasso di tempo che va dagli 8 ai 12 anni, a seconda della zona dove sarà installato l'impianto (la cui durata di vita media è di 25 anni); dall'altro, il prezzo più basso dei pannelli stessi e dell'installazione – dal 10 al 20% circa – rispetto alla formula “individuale”, in virtù del gran numero di persone interessate all'acquisto.
Nella fattispecie, chiunque può dare vita a un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico: basta raccogliere sufficienti adesioni, trovare un rivenditore interessato, convincerlo, e il gioco è fatto! L'ultimo nato della lista è il GAF del Naviglio Grande, che è stato presentato ieri sera a Corsico (Milano), in via Roma 15/A. È un progetto lanciato dell'associazione Mille città del Sole, impegnata da anni nel coordinare in modo concreto le iniziative che riguardano l'energia rinnovabile. Un altro GAF della stessa associazione è stato attivato con successo nel comune di Bresso, sempre in provincia di Milano.
Le opportunità insomma ci sono, ma bisogna affrettarsi: dal 1 gennaio del prossimo anno gli incentivi messi a disposizione dallo Stato con il Nuovo Conto Energia 2011diminuiranno del 15%, poi del 6% annuo nel 2012 e 2013. Gli indecisi sono avvisati.
http://www.progettogaia.it/stampa/index.asp?id=2427

Nessun commento: