lunedì 6 aprile 2009

Turbogas di Pontinia, stasera incontro dopo consiglio provinciale

Turbogas di Pontinia, stasera incontro dopo consiglio provinciale
Il consiglio provinciale di Latina, finalmente, alla terza convocazione, per assenza della maggioranza, si è riuscito ad esprimere in modo unitario e contrario alla realizzazione delle 2 centrali a turbogas di Aprilia e Pontinia.
Intanto la situazione per entrambe è critica e delicata per l’attacco al territorio che si sta difendendo in tribunale oltre che nelle varie conferenze per il rilascio dell’AIA-IPPC.
Questa sera incontro a Pontinia presso l’aula consiliare promossa dalle amministrazioni comunali di Pontinia e Sezze in vista della conferenza unificata del 9 aprile dove si discuterà della compatibilità territoriale della centrale a turbogas e dei ricorsi e osservazioni presentati da associazioni di categoria (la Cia), dai comitati e dai singoli cittadini sul percorso di elettrodotto e metanodotto opere connesse alla centrale.
Continuano ad arrivare notizie di interessamento da parte della Regione Lazio, questa volta del capogruppo della sinistra e dei verdi Enrico Fontana che ha più volte manifestato la sua contrarietà, così come Moscardelli, Di Resta, lo stesso assessore all’ambiente Zaratti, al progetto della turbogas.
Le notizie che arrivano dalla maggioranza confermerebbero la posizione contraria della stessa regione Lazio, anticipata a suo tempo al sindaco di Pontinia, dottor Eligio Tombolillo, dal presidente Piero Marrazzo.
In pratica la Regione Lazio, stante queste anticipazioni, interverrà nella convocazione dell’apposita intesa negando quella che viene definita “intesa forte” che dovrebbe impedire la realizzazione della centrale a turbogas.
A Pontinia ormai ci sono incontri frequenti per esaminare richieste, ricorsi e convocazioni varie che arrivano, con l’ausilio di alcuni esperti in materia sia legale che tecnica ed amministrativa oltre che in medicina anche a livello nazionale.
Pontinia 6 aprile 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: