tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-16-settembre-2025/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-16-settembre-2025/

di Serenella Iovino*
Edizioni Ambiente, 336 pagine, 19 euro
Quando uscì nel 2006, Ecologia letteraria diede forma a un’intuizione che, in Italia, non aveva ancora un nome né un lessico condiviso. In un periodo in cui l’ecocritica era ancora sconosciuta, parlava di letteratura e ambiente, di immaginazione ecologica e forme narrative. Da allora, è diventato un punto di riferimento per chi riconosce nell’ecologia non solo una questione ambientale, ma anche un paradigma culturale, politico, poetico. Riesce oggi nella sua veste originale, accompagnato da una nuova prefazione a firma della poetessa Antonella Anedda e da una nuova serie di saggi.
*Serenella Iovino è James G. Hanes Distinguished Professor alla University of North Carolina at Chapel Hill, dove insegna Environmental Humanities e dirige il dottorato in Italian Studies..
Nessun commento:
Posta un commento