sabato 27 settembre 2025

Brigantine, il guardiano delle foreste blu dell’Adriatico, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/brigantine-il-guardiano-delle-foreste-blu-delladriatico/


Brigantine, il guardiano delle foreste blu dell’Adriatico

Il mare Adriatico nasconde ecosistemi invisibili ma cruciali: praterie di angiosperme marine e letti di macroalghe che assorbono carbonio, proteggono le coste e ospitano biodiversità. Habitat che rischiano di scomparire a causa di inquinamento e cambiamenti climatici. A difenderli oggi c’è un alleato in più: BRIGANTINE, un drone marino sviluppato grazie alla collaborazione tra l’Università di Udine e l’Università Politecnica delle Marche nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia, finanziato dall’Unione europea.

Una nuova generazione di ricerca marina

BRIGANTINE è un veicolo a guida autonoma, leggero e capace di muoversi anche in acque basse e complesse. A bordo porta fotocamere multi e iperspettrali, sonde multiparametriche e sensori che misurano temperatura, salinità, ossigeno disciolto, pH e inquinanti. Dati che consentono di rilevare stress termici, anomalie chimiche e segnali di sofferenza negli ecosistemi sommersi.

Ogni missione si trasforma in un laboratorio mobile, con la possibilità di inviare immagini e misurazioni in tempo reale. I ricercatori possono così seguire le operazioni da terra, reagire a eventi imprevisti come fioriture algali o ondate di calore e pianificare rotte adattive. Un salto tecnologico che supera i limiti di immersioni costose o delle osservazioni satellitari, troppo generiche per i fondali.

Dalle mappe agli scenari futuri


Nessun commento: