tratto da https://ambientenonsolo.com/tanto-rumore-per-nulla/
Tanto rumore per nulla?

Gaetano Licitra, dirigente di lungo corso in ARPAT, abilitato Professore Associato in Fisica applicata, ha recentemente affrontato in un articolo un tema apparentemente molto tecnico – ed infatti è pubblicato sulla rivista specialistica “Tutto Misure“, relativo all’applicazione delle norme sull’inquinamento acustico.
In realtà nell’articolo Licitra formula una serie di osservazioni che sono di interesse generale, al di là degli addetti ai lavori, per le implicazioni che hanno sulla vita quotidiana di tutti noi, dove il rumore – anche quello molesto – è assai presente. Per questo ne proponiamo una sintesi.
L’inquinamento acustico è ubiquitario e suoi effetti sono rilevanti per la salute e per la qualità della vita. Mancano importanti decreti attuativi alle norme emanate. Le direttive europee puntano adare consapevolezza ai cittadini sui rischi e a una sua mitigazione. Purtroppo, i ritardi accumulati impediranno di raggiungere l’obbiettivo dello Zero Pollution Plan di ridurre l’esposizione al rumore del 30%. entro il 2030. Il monito della Corte dei Conti Europea impone un cambiamento di rotta.
Nessun commento:
Posta un commento